IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Comune Unico dell’isola d’Ischia: nella primavera del 2016 di nuovo al voto

Finalmente, la Regione Campania ha compiuto l’ultimo passo burocratico per indire il nuovo referendum destinato a realizzare il Comune Unico Isola Ischia. E questa volta, nella primavera del 2016, si voterà senza quorum.

L’ACUII- Associazione del Comune Unico Isola d’Ischia prende atto con immensa soddisfazione, di quanto è stato fatto nel rispetto delle norme vigenti e ringrazia in primis, il Presidente della Regione Campania on.le Caldoro e quanti si sono impegnati, ciascuno nel proprio ruolo istituzionale, non solo per tradurre in realtà un sogno espresso dalla maggioranza delle popolazioni isolane, ma anche per lanciare l’isola verso un futuro che chiede unità e capacità di adeguarsi alle moderne esigenze di una società che programma e guarda lontano.

Già nel 2011, migliaia di ischitani, la maggioranza di coloro che andarono a votare, espressero la chiara volontà di realizzare il Comune Unico ma la presenza di un quorum soffocò quelle voci. Ora il quorum non c’è più: gli ischitani, nella prossima primavera del 2016, andranno a votare e non saranno assillati dalla necessità di superare un limite. In attesa che si concludesse l’iter compiuto dal Consiglio regionale, l’ACUII ha necessariamente sospeso le proprie attività.

Ora però, bisogna ritornare in piazza, nelle case, sui posti di lavoro, nelle scuole, insieme a quanti ci credono, alle numerose Associazioni di ogni tipo che già hanno condiviso la battaglia dell’ACUII, alle forze sociali e politiche che hanno più volte espresso l’adesione al Comune Unico. Vivremo una battaglia storica, che dobbiamo vincere per dare alle nuove generazioni, ai nostri figli, ai nostri nipoti un’isola unica e unita, moderna, al passo con i tempi, gestita da chi è in grado di programmare, di confrontarsi, con una reale partecipazione popolare alla vita politica, civile, sociale e culturale, con una visione che sappia andare oltre il proprio orticello.

Sin dal prossimo mese di settembre, l’Associazione indirà una nuova assemblea generale per mettere insieme tutte le forze e per programmare le iniziative più efficaci perché gli ischitani possano giungere, con la massima consapevolezza, al prossimo voto referendario.

Gianni Vuoso- Coordinatore p.t. dell’ACUII


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Comune Unico dell’isola d’Ischia: nella primavera del 2016 di nuovo al voto”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||