IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Casamicciola: Gennaro Savio denuncia altri punti critici sulla litoranea [VIDEO]

A pochi metri di distanza da dove nei giorni scorsi si è verificata la grossa frana continua a far paura il costone della litoranea di Casamicciola, Gennaro Savio: “Si facciano immediatamente le dovute verifiche”

di Gennaro Savio. Non si è ancora spenta l’eco della spaventosa frana verificatasi nei giorni scorsi a ridosso dell’eliporto di Casamicciola e che ha spaccato in due tronconi l’isola d’Ischia causando enormi disagi per pedoni e automobilisti, che su segnalazioni di alcuni cittadini isolani siamo nuovamente costretti a denunciare la potenziale pericolosità del muraglione che costeggia la litoranea Casamiciola-Lacco Ameno. Infatti nei pressi del parcheggio ANAS sono ben due le situazioni di pericolo che secondo i più necessitano di un’immediata verifica da parte delle istituzioni competenti. La prima è relativa ad uno smottamento di piccola entità che si è verificato nel punto in cui da anni è  già presente la rete metallica. Uno smottamento probabilmente recente visto che a terra è ancora ammassato un cumulo di terra e detriti. La cosa che maggiormente preoccupa osservando questa parte di costone, è che la rete appare rigonfiata in più punti da altri smottamenti registratisi nel tempo. E allora cosa si aspetta a verificare la staticità di questo ampio tratto di costone sotto il quale, nonostante tutto, si consente il passaggio dei pedoni e il parcheggio delle auto? Aspettiamo prima che succeda l’irreparabile? Per la cronaca ricordiamo che solo per un caso fortuito la frana registratasi nei pressi dell’eliporto,  non ha  causato morti, in quanto la litoranea è quotidianamente attraversata da migliaia e migliaia di pedoni e automobilisti. Ma qui, oltre al costone franoso, a preoccupare c’è anche l’adiacente muraglione le cui pietre presenti alla sommità appaiono staccate. Sono potenzialmente pericolose? Possono crollare? Cosa si aspetta a verificarlo ed eventualmente a metterle in sicurezza? Il Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista guidato dal Segretario generale Domenico Savio, anche alla luce dì quanto accaduto nei giorni scorsi e onde scongiurare pericoli di nuove frane, fa appello al Sindaco di Casamicciola Giovan Battista Castagna e alla Città Metropolitana di Napoli  ad attivarsi immediatamente per mettere in essere tutte le necessarie verifiche statiche sulla parte di costone che dal parcheggio ANAS, costeggiando la litoranea,  giunge sino al Comune di Lacco Ameno.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Casamicciola: Gennaro Savio denuncia altri punti critici sulla litoranea [VIDEO]”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||