IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Atelier di cortometraggio a Ischia, così i disabili imparano a raccontarsi

Al Centro Giuseppe Natale al via il progetto “Volontari in rete”: aiuterà gli utenti ad autorappresentarsi e riprendere il mondo che li circonda

Approcciare alla videocamera, raccontandosi e ampliando la percezione di se stessi. Così, a Ischia, i disabili utenti del Centro Giuseppe Natale partecipano all’Atelier di cortometraggio condividendo un percorso di rappresentazione e autorappresentazione coordinato dalla videomaker Eleonora Sarracino di “The Mother Factory”: “Con i ragazzi – spiega – esploriamo il linguaggio dell’arte cinematografica ma soprattutto viviamo momenti da condividere”. Il laboratorio rientra tra le attività del progetto “Volontari in rete”, con la regia della onlus Gabbiani e il sostegno di Fondazione con il Sud. Ai partecipanti sarà data in dotazione una macchina fotografica usa e getta con la quale, a loro volta, diventeranno registi di racconti per immagini.
L’obiettivo del Centro Giuseppe Natale di Casamicciola Terme, uno spazio casa rivolto a soggetti con disabilità fisica o psichica di età compresa tra i 18 e i 50 anni, è quello di favorire l’inserimento sociale degli utenti anche grazie a una serie di attività progettate al fine di assecondare i talenti e le potenzialità delle persone ospitate. Insieme all’Atelier di cortometraggio, si sviluppano attività di poesia, arte, sport ed equitazione. Un caleidoscopio di opportunità per chi convive con la propria disabilità (info: segreteria di progetto, Associazione Gabbiani Onlus, via delle terme, 76/R, Ischia, 081.3334228; www.esperienzeconilsud.it/volontariinrete; www.facebook.com/centrogiuseppenatale).

[Foto Marco Albanelli]


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Atelier di cortometraggio a Ischia, così i disabili imparano a raccontarsi”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||