IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

“Arriva il freddo, proteggiamo il contatore idrico”. I consigli dell’EVI

c. s. | È arrivato il freddo ed arrivano, come di consueto, anche i consigli dell’EVI per salvaguardare l’integrità ed il funzionamento dei misuratori idrici, o “contatori” che dir si voglia.
Le basse temperature, specialmente di notte e specialmente nelle zone collinari (ancor peggio se poco esposte al sole durante il giorno), rischiano di far ghiacciare e, quindi, di rompere i contatori.L’acqua, gelando, aumenta di volume e spacca tubature e misuratori.
Ogni anno gli operai dell’EVI provvedono alla sostituzione di un elevato numero di contatori. Le spese ricadono direttamente sull’utente, ai sensi del vigente Regolamento idrico.
Come ci si può difendere da questo fenomeno?
Innanzitutto, basterà avvolgere il contatore in un panno di lana fasciato stretto; oppure, per chi volesse utilizzare materiali più sofisticati, si può fasciare il misuratore utilizzando fogli di materiale sintetico, generalmente di polistirolo o poliuretano espanso, disponibili presso qualsiasi negozio di ferramenta o di materiali edili.
Inoltre, cosa che può rivelarsi addirittura decisiva, durante le ore notturne bisogna far defluire l’acqua per evitare che, restando ferma per ore, ghiacci. In parole povere si tratta di lasciare aperto, in misura minima, un rubinetto durante la notte: il consumo sarà pressoché nullo ed in compenso si eviterà il peggio. Anche un semplice rubinetto che gocciola sarà sufficiente.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a ““Arriva il freddo, proteggiamo il contatore idrico”. I consigli dell’EVI”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||