IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Aperto nell’Ospedale Monaldi di Napoli un centro ad alta specializzazione per le malattie neuromuscolari

di Raffaele Brischetto* La sezione uildm di Arzano Ischia e Procida comunica che venerdì 15 febbraio nella sede della Regione Campania è stata firmata una convenzione per l’attivazione del Centro Clinico NeMO con il presidente Alberto Fontana, l’Azienda Ospedaliera Specialistica dei Colli con il commissario straordinario Antonio Giordano e la Regione Campania con il presidente Vincenzo De Luca, un centro di eccellenza ad alta specializzazione per le malattie neuromuscolari, come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), le distrofie muscolari e l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA).
Il Centro Clinico NeMO, sorgerà all’interno dell’Ospedale Vincenzo Monaldi e si prenderà cura di pazienti adulti e pediatrici, che convivono con questo tipo di patologie, provenienti dal territorio campano e dalle Regioni del sud Italia vicine, che potranno evitare così gravosi viaggi per accedere alle strutture sanitarie.
Il Centro Clinico NeMO Napoli nasce da un accordo di partenariato pubblico-privato, che pone il modello clinico-assistenziale dei Centri NeMO come riferimento a livello nazionale per la presa in carico delle persone con malattia neuromuscolare. Il Centro sarà dotato di 23 posti letto di degenza ordinaria e 3 posti per Day Hospital, su una superficie di oltre 1000 metri quadri.
L’approccio di cura del NeMO Napoli sarà quello che caratterizza da sempre la rete dei Centri Clinici NeMO e che vede il paziente e la sua famiglia al centro di un percorso di presa in carico, dal momento del ricovero, fino al suo rientro a casa.
Erano presenti a Palazzo Santa Lucia anche Luca Cordero di Montezemolo, presidente Fondazione Telethon, Massimo Mauro, presidente Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) Onlus, Pierfrancesco Mascolo, delegato per la Regione Campania di Associazione Famiglie SMA Onlus, Salvatore Leonardo, presidente Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) Onlus, sez. Napoli/Arzano a cui va il nostro ringraziamento particolare perché non ha mai smesso di crederci❤, Andrea Ballabio, direttore Istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM) di Pozzuoli.
*Vice presidente uildm Arzano Ischia e Procida


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Aperto nell’Ospedale Monaldi di Napoli un centro ad alta specializzazione per le malattie neuromuscolari”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||