IschiaBlog è un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un blog informativo aggiornato sul mondo isolano ed un sistema di annunci automatizzato e gratuito

Ischia Blog

Addio spiagge libere… una delibera di giunta prepara l’ennesimo scippo ai danni dei foriani

| Pubblicato da Gennaro Romano |

Con la scusa di autorizzare i gestori di attività economiche ad installare strutture amovibili, si spiana la strada a una sorta di nuove concessioni. L’iniziativa, promossa dal sindaco e da Gianni Mattera, suscita perplessità e polemiche negli stessi ambienti politici. Con la delibera di giunta n. 139/09, per la verità dal con­tenuto alquanto ambiguo, l’amministrazione comunale ha varato una iniziativa destinata a suscitare polemiche e che di fatto mette in pericolo la “sopravvi­venza” delle spiagge li­bere. In premessa, si legge «che alcuni gestori di attività ricettive e com­merciali hanno chiesto l’autorizzazione alla in­stallazione di strutture amovibili per la stagio­ne turistica».

La delibera in questio­ne fa poi riferimento a una conferenza dei servizi svoltasi nel 2002 e alla quale par­teciparono anche i responsabili della so­printendenza. In quella sede erano state di­scusse le problemati­che dell’assetto nor­mativo del demanio marittimo. Durante quell’incontro, si parlò anche delle opere da installare sulle spiagge previa presentazione di DIA, per il periodo dal 1 maggio al 31 ot­tobre. Dalla delibera, come detto, non si riesce a comprendere esatta­mente “intento dell”amministrazione e le conseguenze. Ma negli stessi am­bienti del palazzo mu­nicipale, dove non tutti vedono di buon occhio questa iniziativa, si fa presente che la stessa è partita dal sindaco e dall’assessore Gianni Mattera. Spiegando inoltre che la installa­zione di chioschi o altro sugli arenili liberi prelude a ben altro. Dal chiosco all’ombrel­lone e alla sdraio – ci fanno notare – il passo è breve e in questo modo si arriverebbe a una sorta di conces­sione. Ovviamente senza gara di evidenza pubblica, ma accontentando i soliti amici.

Un escamotage per far entrare dalla finestra quello che non può passare dalla porta principale, insomma. Le spiagge libere sul territorio già si sono notevolmente ridotte, anche a causa dell’avanzare delle “pala­fitte”. Inoltre non ven­gono pulite dai con­cessionari limitrofi, aspettando che prov­veda la Torre Sarace­na. Questa iniziativa è completamente con­traria allo spirito di tu­telare il bene della collettività. Gli arenili in­fatti sono una risorsa per i cittadini e per lo stesso comune. I con­cessionari, a fronte del canone che versano, incassano cifre cospi­cue. Adesso addirittu­ra si cercano nuove formule per scippare ai foriani anche questa ri­sorsa. Senza contare che molti turisti e vil­leggianti si riversano sulle spiagge non in concessione e dunque il danno sarebbe anche di immagine. Invece di favorire l’avanzata dei privati, è utopia proporre che il comune si attrezzi per gestire dei tratti di are­nile con bagnini propri dipendenti (dando la­voro così a qualche onesto padre di fami­glia)? , soldi entrereb­bero comunque nelle casse dell’ente, in mi­sura equa. Sta a vedere che dopo essersi visti aumentare le tasse (vedi TIA) , adesso i foriani do­vranno anche dire addio a quel che resta delle spiagge libere…

Condividi :
  • Facebook
  • Wikio IT
  • Technorati
  • LinkedIn
  • Digg
  • Live
  • MySpace
  • oknotizie
  • Twitter
  • email
  • Buzz
  • Print
  • StumbleUpon


2 Commenti, Commenta o fai un Ping

  1. Marco - Data: 8/8/2009 11:04:48 - IP: 87.7.196.xxx

    le spiagge devono essere libere!!!

    Current score: 0
  2. peppe - Data: 10/8/2009 11:19:43 - IP: 87.16.19.xxx

    giù le mani da cava dell’ isola!!! farabbutti

    Current score: 0
NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Addio spiagge libere… una delibera di giunta prepara l’ennesimo scippo ai danni dei foriani”:

PARTECIPA

Commenta gli articoli già pubblicati
oppure




pubblicità
Hotel Ischia

Ischia: Recensioni Hotel
Consulenza informatica | audit energetico | Voli Napoli



2010 abusivismo ambiente Attualità e notizie barano calcio campania casa casamicciola chi cittadini comune comune di forio comune unico cultura davide conte della demolizioni elezioni emergenza rifiuti eventi forio franco regine gennaro savio giosi ferrandino ischia isola italia lacco ameno mare mauro iovino Napoli natura paolo de gregorio politica prima procida regione campania rifiuti scuola stato tempo territorio trasporti marittimi turismo