IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

A Ischia Ponte spiaggiata tartaruga Caretta Caretta

Sulla spiaggia della Mandra rinvenuta tartaruga Caretta Caretta, ha ingerito plastica?

di Gennaro Savio. La forte mareggiata che per tutta la giornata ha colpito le coste dell’isola d’Ischia, ha causato lo spiaggiamento, presso la spiaggia della Mandra, di un grosso esemplare di tartaruga Caretta Caretta. A ritrovarla ormai in stato di decomposizione, è stato Giuseppe La Franca, dell’associazione ambientalista Kronos N.O.A. che ha prontamente provveduto a segnalare il rinvenimento alla Guardia Costiera di Ischia. Quello che ha subito catturato l’attenzione di coloro che si trovavano sull’arenile ischiapontese, è stata la presenza di un tubicino di plastica che sembra fuoriuscire dall’apparato digerente della tartaruga. A renderlo noto sul suo profilo FaceBook è stato il Dott. Giacomo Bellezza che ha scritto: “L’esemplare di notevoli dimensioni, più di un metro per oltre un quintale, presenta un tubo di plastica che gli fuoriesce da ciò che gli rimane dell’esofago”. Indipendentemente da quali siano state le cause del decesso della caretta caretta che potranno essere stabilite solo dalle indagini del caso, l’inquinamento mondiale, marino e terrestre, derivante dalla produzione della plastica, rappresenta attualmente uno dei maggiori drammi sociali e ambientali prodotti in nome degli affari, dei profitti e del consumino dal capitalismo e dall’imperialismo visto che ogni anno, nei mari di tutto il mondo,  finiscono dai 4 ai 12 milioni di tonnellate di plastica causando l’80% dell’inquinamento marino.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “A Ischia Ponte spiaggiata tartaruga Caretta Caretta”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||