IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Generazione 360 sul tema del Comune Unico Ischia

Cari soci, In data 8 settembre c.a. parte del nostro direttivo ed altri componenti hanno preso parte ad una riunione dell’associazione comune unico (ACUI), ospiti dell’avvocato Nello Mazzella. Gli argomenti concernevano la necessità della realizzazione di un comune unico nell’isola d’Ischia. Se di primo acchito l’idea di un comune unico a Ischia può sembrare molto buona, si pensi ad esempio al risparmio economico derivante dall’accorpare funzioni simili, dal punto vista amministrativo e soprattutto politico la questione è complessa e richiede analisi dettagliate.

La situazione attuale vede i comuni di Ischia, Casamicciola, e Lacco Ameno sono favorevoli, Forio è in forse, e Barano con Serrara Fontana sono contrari.

L’ACUI sta affrontando la questione già da tempo, seguendo un iter per così dire “legale”, avanzando una richiesta di referendum consultivo alla regione Campania per conoscere l’opinione pubblica degli abitanti dell’isola.

Uno dei principali fattori messi in rilievo è stato la dispersione di responsabilità relativa a determinati problemi che, siccome riguardano l’isola intera, diventano di difficilissima risoluzione proprio perché l’isola è divisa in 6 enti locali; cosa diversa sarebbe se fosse solo uno l’ente chiamato in causa… Tali temi sono per esempio i trasporti pubblici sia marittimi che terrestri, la realizzazione di depuratori (dei quali ormai non se ne può più fare a meno), la sanità.

L’altro filone di vantaggi sarebbe quello del risparmio economico, si pensi per esempio alle consulenze professionali, o a modifiche delle infrastrutture: tutte le voci di questo tipo si potrebbero ridurre notevolmente, almeno in teoria.

I comuni sotto i 50 mila abitanti non possono accedere ai fondi europei, ed i comuni sotto i 5 mila invece perderanno funzionalità amministrative che passeranno al comune avente tale requisito più vicino.

Circa le modalità di raggiungimento di questo obiettivo abbiamo espresso delle considerazioni in quella sede che conviene riprendere e ridiscutere con l’acui.

Le differenze di punti di vista cominciano già a partire dai diversi obiettivi associativi tra noi e l’acui: loro nati circa 10 anni orsono hanno un unico grande obiettivo, noi prima di ogni altra cosa siamo un’associazione culturale, ed abbiamo riportato l’obiettivo comune unico anche in questi termini, vale a dire il problema di identità culturale ischitana che è mancante come abbiamo riferito nell’ultima assemblea del giugno scorso. La nostra opinione è che se si lavorasse, oltre che sugli aspetti giuridici del comune unico, anche su quelli culturali si otterrebbe una sensibilizzazione alla base della società civile dell’isola capace di fare pressione sulle scelte degli attuali enti locali dubbiosi sui vantaggi del comune unico.

Altro groviglio da sciogliere è quello delle municipalità che da un lato conserverebbero elementi campanilistici che sono molto sentiti nei piccoli centri, ma per legge forse non applicabile in un’Ischia a comune unico per via del numero di abitanti inferiore alle 100 mila persone, (cancellata dalla recente legge finanziaria) ed ancora se fosse possibile sarebbero da valutare poi i costi e rapportarli a quelli attuali al fine di apprezzare un risparmio tangibile.

Riguardo l’ipotesi del comunello abbiamo constatato che l’acui non crede sia una soluzione efficiente, ed in questo anche siamo d’accordo: sarebbe un passaggio in più nell’attesa che gli enti in disaccordo si rendano conto dell’indispensabilità di un’unico comune più forte politicamente, economicamente e culturalmente. Chiaramente i costi lieviterebbero ampiamente.

Stando la situazione in questi termini, che riteniamo senza dubbio complessi, appare necessario uno studio di fattibilità sia per orientare le operazioni che per esplicitare i pro e i contro di un comune unico per meglio persuadere chi è contrario, per mancanza di informazioni o per partito preso.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Generazione 360 sul tema del Comune Unico Ischia”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||