Video intervista a Manuel Di Chiara e visita alla sua personale “SUBJECTS”

Come dicono a Napoli, “c’ vo’ a ciort”. Non quella per diventare ricco/a e famoso/a, pure se non guasterebbe. Piuttosto la fortuna di avere a che fare con persone che ti incoraggiano a seguire il “daimon”, il demone buono che dà le carte del destino. Per Manuel Di Chiara queste persone sono state il prof.di educazione artistica alle medie e la mamma tedesca, assai lontana dallo stereotipo della madre chioccia meridionale. Entrambi l’hanno invogliato a seguire le proprie inclinazioni. A farsi guidare innanzitutto dalla passione.
Del resto, che problema c’è! Basta svegliarsi tutte le mattine alle 05.30 per prendere il pullman da Sant’Angelo (chissà se di questi tempi sarebbe possibile) e poi l’aliscafo, il traghetto, insomma quello che parte pur di arrivare in tempo al Liceo Artistico SS. Apostoli, nel ventre di Napoli. E poi ovviamente, finite le lezioni, tornare sullo “scoglio”.
Così è filata via l’adolescenza di Manuel, alla faccia dell’altro stereotipo consumato dell’artista naif che all’improvviso, davanti alla tela bianca… Al contrario: anni di impegno, proseguiti, come era logico, con l’Accademia Delle Belle Arti per riempire la “cassetta degli attrezzi” d’artista. Di qui la versatilità della sua arte: fotografo, designer, scenografo, falegname, esperto di imballaggi e… infine, pittore.
Insomma ci vuole il fisico, altroché! La mostra di questi giorni è la prova più evidente della forza espressiva delle tele di Manuel Di Chiara, della sua passione per gli ambienti urbani, per “tutto quello che odora di olio, grasso”, per “il dinamismo notturno”.
Vale perciò la pena visitare la personale “SUBJECTS”, aperta fino a sabato 7 dicembre in uno dei depositi della “Lombardi” di fianco al Supermercato Decò di Via Mario D’Ambra a Panza. Chi non ci è stato ancora approfitti per andarci; chi già c’è stato può tranquillamente tornare.
Il padrone di casa non morde!
Orari di apertura mostra: 10.00 – 13.00 // 16.00 -19.30
Nessun commento, Commenta o Pinga
Ti invitiamo a rispondere a “Video intervista a Manuel Di Chiara e visita alla sua personale “SUBJECTS””: