IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Un artista ischitano: Gabriele Mattera

di Giovan Giuseppe Marino. Vorrei qui ricordare un grande artista ischitano, un artista che ha dato lustro, con le sue opere e le sue mostre in Italia ed in Europa a tutta l’isola d’Ischia, mio cugino Gabriele Mattera.
Ero ragazzo quando andavo ad Ischia con la mia famiglia, il mio sogno era stare più tempo possibile sul Castello Aragonese, a casa di mio cugino Giovan Giuseppe detto “capicchione”, persona straordinaria che, pur non avendo l’uso delle gambe, riusciva a fare di tutto e di più.
Poi c’erano altri cugini, tra cui Gabriele. Gabriele era pittore, aveva ricavato il suo studio nella sagrestia della Chiesa dell’Immacolata, sul Castello. Appena potevo correvo nel suo studio a guardarlo dipingere, ricordo che agli inizi dipingeva paesaggi, persone, ma con una tecnica già moderna, non era certo un pittore “naturalista”, ma già post-impressionista, come Gauguin o Van Gogh, e non sembri il paragone troppo azzardato, ma Gabriele Mattera, con la sua pittura, già preannunciava quel che dopo sarebbe diventato: un grande pittore espressionista!
Non voglio qui esprimere una critica d’arte, non  ho nè i titoli, nè le capacità,voglio solo ricordare una bella persona che ha dedicato all’arte la sua vita, fino alla sua morte, avvenuta nel 2006.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Un artista ischitano: Gabriele Mattera”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||