IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

“Ricordando Giovanni Verde”: al Torrione bella serata dedicata al poeta foriano

“Tenere viva la memoria” questo il filo conduttore della serata di sabato scorso (21 novembre 2015 -ndr-) dedicata a Giovanni Verde (1880 -1956) giornalista, insegnante, poeta, scultore nonchè primo direttore del Museo Civico del Torrione oggi egregiamente guidato da Giuseppe Magaldi, Luigi Castaldi e tutti gli altri membri dell’Associazione Radici. Motivo della serata, la recente uscita di un libro dove sono raccolti diversi brani di poesia e di prosa, oltre a numerose testimonianze scritte di chi ha conosciuto e/o recensito le opere del poliedrico artista foriano. Una piccola rassegna personalmente curata – come le precedenti pubblicazioni – dalle figlie Wanda e Anita e dalla nipote Marianna.

Il libro si chiama “Tutto quello che fu resta presente” e ripercorre tempi, luoghi e atmosfere in cui visse e operò Giovanni Verde. Una Forio che non c’è più, ma di cui va assolutamente preservata la memoria come aveva cominciato a fare l’ex assessore alla Cultura di Forio Luciano Castaldi, promotore della delibera del 13 settembre 2013 con cui la Giunta di Forio si impegna a intitolare il Piazzale Marinai d’Italia a Giovanni Verde.

In attesa che venga apposta la nuova targa onomastica, l’interessante serata di sabato che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico e ha visto il contributo autorevole degli avvocati Nino D’Ambra e Luciano Trifogli, dell’ex europarlamentare Franco Iacono, di Luciano Castaldi, dell’artista Gaetano Maschio e della consigliera comunale Giovanna Galasso. Giuseppe Magaldi, a suo agio nella veste di moderatore dell’incontro, ha declamato diverse poesie del Verde in italiano e vernacolare foriano deliziando la platea composta anche da una Quinta Classe dell’Istituto Comprensivo Cristofaro Mennella.

Sul finire della serata (per la visione integrale dell’incontro vedi sotto) simpatico siparietto tra la vulcanica Lucia Manna e l’On. Franco Iacono. Motivo del contendere – si fa per dire – la militanza fascista di Giovanni Verde che, come correttamente riportato da Iacono, l’uomo continuò a rivendicare anche dopo la caduta del regime. Secondo Lucia Manna, invece, quella del Verde fu solo un’adesione formale al fascismo, dal momento che la versatilità, l’ilarità di molti suoi versi lo chiamerebbero fuori dallo spirito del ventennio. Chi ha ragione? Entrambi, poichè se da un lato è vero che Giovanni Verde aderì, insieme ai fratelli Italo e Admeto, al fascismo (leggi qui) è vero anche che gli interessi giornalistici e letterari dell’uomo andavano oltre le vicende politiche dell’epoca. Ad ogni modo, una bella pagina di storia e cultura locale della quale vanno ringraziati gli organizzatori e i familiari di Giovanni Verde, nella speranza che completati i lavori sul Piazzale Marinai d’Italia, avvenga celermente la cerimonia ufficiale di intitolazione. Lo merita Giovanni Verde, lo meritano soprattutto le figlie Wanda e Anita.

Video realizzato da IschiaReporter (www.ischiareporter.it)


1 Commento, Commenta o fai un Ping

  1. lucia manna - Data: 23/11/2015 18:43:26 - IP: 82.51.75.xxx

    “E’ più facile per l’uomo essere grande nell’opera che non nella Vita”. Giovanni Verde è stato un grande nell’opera e nella Vita, penso che Forio d’Ischia abbia partorito uno dei più spiriti liberi di quell’epoca. E rimane uno, se non il solo esistente e puro intellettuale fino ad oggi sulla nostra isola. E oltre.

    Current score: 0
NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a ““Ricordando Giovanni Verde”: al Torrione bella serata dedicata al poeta foriano”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||