Qualcuno era comunista
| Pubblicato da Luciano Castaldi |Questa sera in diretta dalle 21,00 a “La Voce della fogna”, ospiti il prof. Mario Sironi ed Emanuele Verde. I tic, i vizi, il conformismo, lo stupidario, ma soprattutto le virtù, gli ideali, i valori, i sogni e le utopie di chi scelse di militare nel Partito Comunista Italiano. Ne parleranno a “La VDF”, il programma condotto da Luciano Castaldi su www.radiotreccia.it, il prof. Mario Sironi ed Emanuele Verde.
Sarà l‘occasione anche per analizzare l’attualità politica globale e locale, con particolare attenzione alle prospettive della sinistra alle prese con problemi inediti e solite divisioni.
Ore 21.00 su RadioTreccia





























6 Commenti, Commenta o fai un Ping
Jackal Fans Club - Data: 5/10/2009 09:57:47 - IP: 79.15.247.xxx
Ah lucià, magari era il caso di invitare anche… qualcuno che era comunista ! Ma per davvero !
Dopo Condoleeza Rice da fabio fazio, vogliamo GENNARO ZIVELLI alla VDF ! ! !
PS : Siamo sicuri che l’hai invitato ed ha declinato. Però che peccato ! Il Maestro è sempre uno spettacolo quando gli dai un proscenio dove esibirsi !
nicola manna - Data: 5/10/2009 11:32:14 - IP: 82.89.175.xxx
Quella del Partito Comunista Italiano è una storia che ha profonde radici in Italia e non. Io personalmente non sono comunista ma essendo un grande appassionato di storia devo riconoscere che i comunisti hanno contribuito a redigere la Costituzione italiana nel periodo post-fascista. Pur essendo stato un partito minoritario in Italia, devo dire che personalità come Enrico Berlinguer hanno contribuito, grazie al loro senso dello stato, alla crescita dell’Italia. Oggi il partito Comunista non esiste più,sono cambiate le sigle ma coloro che si riconoscono in quella ideologia non attuano un serio programma di sviluppo per il paese, bensì concentrano le loro attenzioni su cose poco importanti per l’Italia. Forse anche per questo il paese ha bocciato i post-comunisti. Come vado ripetendo da tempo credo invece, che a Forio non esista un’ideologia che possa essere accostata al comunismo, alla politica democristiana ecc….
C’è solo una ricorsa ad occupare incarichi per dispensare favori non permettendo così una crescita economica e sociale di Forio.
Mi fà piacere che Luciano Castaldi,attraverso la Radio, ripercorra la storia di Forio e dell’Italia in generale.
Nicola Manna
carmine castaldi - Data: 7/10/2009 21:44:17 - IP: 151.56.24.xxx
Carmine Castaldi
A: Egr.Nicola Manna,
lo stimolo posto dalla S.V. “a ripercorrere la storia” è interessante sotto tutti gli aspetti, a condizione di trattare complessivamente i singoli argomenti nella completa interezza.
Per quanto sopra, esorto a voler approfondire la storia sul Comunista, senza tralasciare il Fascista e nel contempo, nel narrare gli uomini che hanno caratterizzato Forio, non ignorare gli artefici delle cooperative fantasma o realizzatori di scatole cinese.
Luciano Castaldi - Data: 8/10/2009 05:16:43 - IP: 79.43.136.xxx
I temi proposti da Carmine Castaldi sono di sicuro interesse, per cui, quando vuole, sarà ospite a la VDF.
nicola manna - Data: 8/10/2009 11:03:56 - IP: 82.89.175.xxx
Mi piace ripercorrere la storia del mio paese, ma i tempi in cui ha governato Gaetano Colella e la Democrazia Cristiana sono per me sconosciuti per motivi anagrafici. Posso replicare al Sig. Carmine Castaldi sulla gestione del comune di Forio da parte di Franco Monti (Rifondazione Comunista); un fallimentare approccio alla politica da parte di chi si presentava a Forio come il salvatore della patria, e di fatto risultando,con la sua azione politica, peggio dei governi democristiani di questo paese. Oggi Regine non è da meno, però in democrazia è il popolo che sceglie i suoi delegati e il popolo ha sempre ragione.
Nicola Manna
carmine castaldi - Data: 8/10/2009 14:01:02 - IP: 151.56.45.xxx
________________________________________
Carmine Castaldi
Considerazioni:
VDF “ La Voce della Fogna”
letto la “BREVE STORIA DI UN’AMBIZIONE” di:
http://www.diorama.it/,
Che testualmente recita:
“Sempre rischioso rimettere mano a pagine scritte in anni lontani, che appartengono ad una fase ormai superata della propria vita: la tentazione di far scivolare il commento sul piano inclinato dei sentimenti – di qualunque genere, dal rimpianto all’esecrazione passando per tutti i possibili gradi intermedi – è costantemente in agguato.”
P.T.M.
ritiene che “VDF” foriana, pur avendo, tra gli altri, illustri indiscussi ospiti, la dicitura non ha alcun riferimento e rimane, enormemente lontana dalla fogna foriana, oltre modo, a quella decuplicatosi nell’ultimo ventennio.
Ecco perché la considero equivalente al: (“Nettare” bevanda preferita degli Dei dell’Olimpo che si nutrivano mangiando Ambrosia e bevendo appunto il nettare. Ancora oggi si usa come modo di dire è proprio un nettare degli Dei per indicare una bevanda -spesso vino – squisita);.
o meglio, “Nepente” brio del ( vino DOC prodotto a Oliena Il Cannonau di Sardegna da uve cannonau coltivate nei comuni di Oliena e Orgosolo nella provincia di Nuoro, non è consentito utilizzare altre varietà o che siano coltivate in altri comuni);
Per quanto concerne l’esortazione – posta dal sottoscritto in data 7 ottobre 2009 – è rivolta al “grande appassionato di storia” dinamico giovane Nicola Manna”.
Per quanto altro, invito a rileggere, approfondire e commentare ampie risposte intercorse : – Martedì 21 Luglio 2009 17:30 “Forio vive nella vergogna … di Carmine Castaldi”; – Venerdì 07 Agosto 2009 17:59 “Carmine Castaldi, lettera aperta a Luciano Castaldi”; – Messaggio 14/08/09 17,21 From: To: . In particolare il P.S. inserito in calce
Infine, se la S.V. ritiene pubblicare il tutto – compreso il richiamato messaggio con relativo P.S. il sottoscritto da ampia facoltà ed in tal senso anticipatamente ringrazia.
NOTA BENETi invitiamo a rispondere a “Qualcuno era comunista”: