IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Pescatori, battellieri e bambini: in mostra i volti di Sant’Angelo d’Ischia

Dal 9 giugno (vernissage ore 19.30 al Centro Polifunzionale) la personale “Vita del Borgo 2.0” di Sofia Barricelli

Pescatori dal volto rugoso e dalla pelle arsa dal sole, battellieri sorridenti, barman accoglienti e bambini dagli occhi vispi e vivaci: il borgo di Sant’Angelo d’Ischia si racconta attraverso i volti dei residenti, un inno “local” nell’era della globalizzazione, un orgoglioso senso d’appartenza e di identità alla piccola frazione di Serrara Fontana, sull’isola verde.
Si chiama “Vita del Borgo 2.0” la mostra fotografica personale di Sofia Barricelli in programma da domenica 9 giugno (vernissage ore 19.30) a fine luglio (visitabile solo il giovedì, 19.30-23.00) al Centro Polifunzionale di Sant’Angelo nell’ambito del progetto “Dal monte Epomeo al borgo marinaro di Sant’Angelo”.
Il percorso fotografico dell’autrice, formatasi presso il Centro Fotografia Indipendente di Napoli, abbraccia anche angoli e paesaggi suggestivi del borgo, di cui è anche lei originaria, e raccoglie piccoli tasselli di un mosaico composito, rivelando l’identità di uno dei luoghi simbolo dell’isola d’Ischia, amato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e preferito, ogni anno, da migliaia di turisti internazionali. Ma la mostra è rivolta anche a chi, pur emigrando all’estero, resta visceralmente legato alle origini santangiolesi e isolane.
“Ho cercato di raccontare la Sant’Angelo intima in una ricerca di due anni, che immortala i residenti catturandone gli sguardi d’inverno, quando il borgo non vive di turismo”, racconta l’autrice.
La mostra è inserita nel cartellone di eventi “Dal monte Epomeo al borgo marinaro di Sant’Angelo”, messo a punto dal Comune di Serrara Fontana con la direzione artistica di Giuseppe Iacono Divina e impreziosito, tra l’altro, dai concerti di Enzo Avitabile (22 giugno) e Simone Cristicchi (28 luglio).
“La mostra di Sofia Barricelli racconta la fierezza di un’appartenenza comune, che va difesa e raccontata, e che ancora oggi costituisce, con la bellezza del paesaggio, uno dei valori aggiunti di Sant’Angelo d’Ischia”, spiega l’assessore al Turismo del Comune di Serrara Fontana, Emilio Giuseppe Di Meglio.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Pescatori, battellieri e bambini: in mostra i volti di Sant’Angelo d’Ischia”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||