IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

“Nuvole sull’isola”. Il primo workshop di fumetto a Ischia presso la Biblioteca Antoniana

Con il patrocinio del comune di Ischia e la partecipazione degli alunni dell’Istituto Alberghiero V. Telese

Come nasce un fumetto? Come si passa dall’idea alla carta? Quali i diversi stili e generi? Quale contributo ha dato Ischia a questo medium? Per rispondere a queste e a molte altre domande si terranno presso la biblioteca Antoniana di Ischia una serie di incontri conoscitivi sulle tecniche di scrittura e disegno con alcuni dei migliori professionisti del settore.
Aperto a tutti, ingresso libero.

Autori ospiti:

PRIMO INCONTRO
Giovedì 13/10/2016 ore 10:00
Ospite: Giuseppe Ferrandino (sceneggiatore, scrittore)
Moderatore: Marco Ferrandino
Tema: Come si scrive un fumetto? Da dove vengono le idee? Differenze e similitudini tra letteratura e fumetto.
Presentazione della serie di incontri che si terranno lungo l’arco dell’autunno 2016. Saluto dei rappresentanti dell’ente preposto.

SECONDO INCONTRO
Giovedì 10/11/2016 ore 10:00
Ospite: Ernesto Pugliese (disegnatore)
Moderatore: Marco Ferrandino
Tema: Il fumetto come medium, contaminazioni tra le varie forme di espressione, dalla pittura, al cinema e al fumetto. Educazione all’immagine.

TERZO INCONTRO
Giovedì 01/12/2016 ore 10:00
Ospite: Lorenzo Ruggiero (disegnatore)
Moderatore:
Marco Ferrandino
Tema:
Il fumetto americano, differenze tra Italia e U.S.A. nel linguaggio a fumetti, mezzi e tecniche di espressioni, importanza nel medium nel panorama italiano e internazionale.

QUARTO INCONTRO
Sabato 17/12/2016 ore 19 (serale)
Ospiti: Enzo Troiano (disegnatore), Giuseppe Longo (scienziato), Marco Ferrandino (sceneggiatore)
Moderatore:
Pasquale Raicaldo (giornalista)
Tema:
La fantascienza a fumetti, il fumetto come linguaggio universale.
Chiusura dell’evento, saluti e ringraziamenti.

SCHEDA AUTORI OSPITI

Giuseppe Ferrandino, classe ’58 collabora con importanti pubblicazioni come Orient Express, Nero, Lanciostory, Dylan Dog e Topolino. Diviene uno degli sceneggiatori culto degli anni ’90. Ancora oggi attivo come romanziere con Adelphi, Mondadori, Bompiani, ecc.
Del suo esordio letterario: “Pericle il nero”, il regista Stefano Mordini ne ha curato una recente trasposizione cinematografica con l’attore Riccardo Scamarcio nel ruolo del protagonista.
Altre sue opere:
Il rispetto, Adelphi, 1999 Arnoldo Mondadori Editore, 1999
Saverio del Nord Ovest, Bompiani, 2001
Cento modi per salvarsi la vita con un pacchetto di sigarette senza fumarlo, Bompiani, 2001
Spada, Arnoldo Mondadori Editore, 2007 – Rosmunda l’inglese, Arnoldo Mondadori Editore, 2008

Ernesto Pugliese è nato a Napoli il 29 marzo 1963. Ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, prima di dedicarsi stabilmente al mondo delle nuvole parlanti, dove esordisce nel 1985, sulle pagine de “L’Eternauta”. Docente presso l’accademia di belle arti di Napoli collabora con editori francesi, prima di approdare, alla Sergio Bonelli Editore, per la quale dal 2005 a oggi è nello staff di Brendon.

Lorenzo Ruggiero è nato a Napoli nel 1974. Direttore Artistico e docente di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics-Sede di Napoli. Dopo aver frequentato la Scuola Italiana di Comix a Napoli e la Joe Kubert School a New York, nel 2002 entra a far parte del comics lab Innocent Victim con cui, insieme a Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli, esordisce professionalmente come inker e colorist sulla testata italiana Bonerest ( Magic Press ). Nel 2003 avviene l’esordio per il mercato statunitense con la DC Comics/Warner Bros, con cui lavora sulle serie Robin-War Games, Batman, Flash, Hellblazer, 52, Superman: Red Son-The search for Ray Palmer, Jonah Hex, Gotham City Sirens, Batman Annual. Sempre per Warner Bros/DC Comics realizza due immagini promozionali per il film The Dark Knight di Christopher Nolan e partecipa come disegnatore alla produzione del Motion Comic Batman-The Shadow of Ra’s Al Ghul, cortometraggio animato legato sempre alla trilogia del Batman cinematografico di Nolan. Per il mercato italiano ha inchiostrato la graphic novel La Neve Se Ne Frega, adattamento a fumetti del celebre romanzo scritto da Luciano Ligabue ( Panini Comics ), Diabolik-Colpo a Spaccanapoli, albo speciale realizzato in occasione dell’edizione 2004 di Napoli Comicon( Astorina/Napoli Comicon ) ed ha lavorato sulla serie Killer Loop ( GG Studio ). Nel 2008 inizia a collaborare con la Marvel Comics-rapporto professionale che continua tutt’oggi- per la quale in questi anni ha lavorato su testate come Fantastic Four: Dark Reign, Iron Man Noir, Amazing Spider Man-The Movie, Ms Marvel, Hawkeye,The Fearless, New Avengers, Adam The Blue Marvel, The Winter Soldier, Black Widow, Widowmaker, Thor & Iron Man, X-Men, X-Treme X-Men, Astonishing X-Men, X-Termination, Ultimate Avengers, Wolverine Max, All New Ultimates, Spider-Woman, Web Warriors. Sempre per la Marvel disegna alcuni storyboards per le serie a cartoni animati Ultimate Spider Man e Hulk and the Agents of S.M.A.S.H.( Marvel/Disney XD ).
Attualmente, oltre a lavorare per Marvel è anche impegnato nella realizzazione di Violet, web comic quindicinale prodotto da GG Studio e Scuola Internazionale di Comics in esclusiva per Repubblica Napoli.it

Enzo Troiano, nato a VERCELLI classe ‘65 vive la prima esperienza come fumettista nel 1990 sulla fanzine Rejects, poi dal 1993 al 1997 pubblica per la MicroArt di Napoli Engaso 0.220 primo fumetto interamente realizzato nella città partenopea ripubblicato nel 2009 dalla Cagliostro E-Press. Nel 1995 si classifica secondo a Prato con la storia Land of Azor pubblicata sulla rivista Balto della MicroArt e sul prestigioso periodico americano Heavy Metal; nel 2004 illustra il libro La profezia dell’Arcadueò per le Edizioni Albatros seguito negli anni successivi dai volumi Alberi, Taoma e Da grande voglio fare il viaggiatore. Nel 2004 ritorna al fumetto con Korea 2145 seguito da Lufer (2005), Eracle 91 (2007); sempre nel 2007 inizia a collaborare con la britannica Beehive Illustrations realizzando illustrazioni per oltre 30 volumi pubblicati anche in Francia, Spagna, India e Irlanda. Nel 2009 lavora per la rivista Monstars e Cosplay della Nicola Pesce Editore, disegna una storia per la rivista Mono della Tunuè e nel 2010 realizza tre storie brevi per la rivista I Comics pubblicata da Dada Edizioni. Nel 2011 pubblica la seconda puntata di Harcadya “La distruzione di Babel” (Bottero Edizioni) e nel 2013 il volume Gulliver.

Giuseppe Longo, scienziato, prof. di fisica presso l’università di Napoli “Federico II”, associato presso INFN – istituto nazionale di fisica nucleare, ricercatore presso l’osservatore astronomico di Capodimonte, attivo collaboratore della fondazione città della scienza.

Marco Ferrandino classe ’76 è autore e sceneggiatore di fumetti. Ex allievo della “Scuola italiana di comix” di Napoli, vive a Ischia (NA). Ha realizzato fumetti per agenzie di pubblicità, pro-loco, magazine nazionali, quotidiani locali e per il catalogo Kids della casa di moda “Anthony Morato” distribuito a livello europeo. Ha realizzato sceneggiature di graphic journalism per il magazine ecologista “Terra” e per Repubblica.it, ha ideato “RED” una campagna a fumetti a favore delle donazioni di sangue e le “Avventure di Neo 1 e 2” il primo fumetto dark a fini divulgativi contro il melanoma per la fondazione dell’ospedale A. Pascale di Napoli. È lo sceneggiatore di “ELUANA: 6232 GIORNI” il graphic novel ispirato al “caso Englaro” ed edito da 001 edizioni.
locandina-nuvole-sullisola



Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a ““Nuvole sull’isola”. Il primo workshop di fumetto a Ischia presso la Biblioteca Antoniana”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||