“Nero Paradiso”: Venerdì 7 Dicembre la presentazione ufficiale a Forio
Attesa finita, è in libreria il nuovo noir di Andrea Esposito. Partenza fulminante: centinaia i lettori isolani appassionati del Commissario Senese. Ricco carnet di presentazioni “natalizie”: il top a fine Gennaio, lo tiene a battesimo alla Feltrinelli di Napoli Maurizio De Giovanni. L’editore Graus: “L’isola sia orgogliosa dei suoi talenti”.
Sono tantissimi i lettori appassionati delle avventure del Commisario Senese, protagonista controverso, antieroe per eccellenza come nella migliore tradizione noir, burbero e combattuto tra il lavoro che fa per i buoni e la sua indole a volte cinica e avvelenata, alter ego del freddo e specializzatissimo profiler Marco Ranieri, suo collega e mentore a capo dell’Unità per i Crimini Seriali. E’ ancora la loro squadra ad essere protagonista del nuovo noir di Andrea Esposito, talentuoso autore ischitano che due anni fa, in epoca pre-Gianni Mura diremmo oggi, ha fatto scoprire a migliaia di amanti del genere un’Ischia diversa da quella patinata da cartolina turistica: invernale, gotica e cupa, suggestiva nel potente contrasto delle sue architetture, dei vicoli dei centri storici, degli edifici di culto e degli enormi androni degli antichi palazzi che facevano da sfondo al pluripremiato e ristampato IL PAESE NASCONDE, suo romanzo d’esordio.
Con NERO PARADISO il romanziere di Forio sbarca sulla terraferma, una prova d’autore che ha fortemente voluto ambientata lontano dal suo paese, ma sempre e comunque avvolta in un microcosmo (due suggestivi paesini del Cilento) che spesso, sempre nei classici thriller hard-boiled, fa da metafora del mondo intero. Il libro è già in vendita in tutte le migliori librerie, sulla nostra isola e nelle grandi città italiane (dove ancora una volta come per l’opera prima anche La Feltrinelli ha deciso di inserirlo nel suo prestigioso catalogo di consigli per gli acquisti natalizi). La presentazione ufficiale è per Venerdì 7 dicembre alle ore 17.40 presso la discoteca LUCIGNOLO LA DOLCE VITA, del complesso “ZiCarmela” della famiglia Elia, in via Mons. Filippo Schioppa a Forio.
Discuteranno con l’autore la prof.ssa Lina D’Onofrio (già direttrice della Biblioteca Antoniana ed attivissima animatrice di tanti prestigiosi eventi culturali sull’isola con l’associazione SipariODonna), il dott. Giuseppe Castiglione (poeta e curatore di una rubrica culturale sul GOLFO), Emanuele Verde (tra i redattori del seguitissimo Ischiablog, tra i primi a recensire i romanzi di Esposito) e il giornalista del MATTINO, dott.Ciro Cenatiempo.
Ma quello di Forio è solo il primo di una serie di appuntamenti di assoluto prestigio che, grazie alla cura certosina che la Graus Editore mette nelle pubbliche relazioni e nel management dei suoi autori (“Con un occhio ed il cuore in più quando si tratta di Ischia” come ci tiene a sottolineare Piero Graus) accompagneranno la promozione di NERO PARADISO fino all’inizio del prossimo anno. Il secondo appuntamento è a Casamicciola, riservato soprattutto agli ospiti che saranno presenti sulla nostra isola tra Natale e Capodanno ma naturalmente aperto a tutti gli appassionati, per Sabato 29 dicembre alle ore 17.30 presso la Villa Comunale, organizzato dal Museo di Casamicciola diretto da Andrea Di Massa, del quale Esposito ha accettato onorato l’invito.
Ma l’appuntamento top è senza dubbio quello di fine gennaio presso la Libreria Feltrinelli di Via Roma, quando a tenere a battesimo l’autore noir ischitano sarà nientemeno che Maurizio De Giovanni, il padre del Commissario Ricciardi (ormai famoso quanto Montalbano) personaggio amatissimo le cui avventure si dipanano nella Napoli degli anni ’30. De Giovanni (Premio Scerbanenco 2010) ha accettato di buon grado l’invito dell’amico Piero Graus, che pubblicò nel lontano 2006 il suo primo romanzo “Le lacrime del Pagliaccio”. Un relatore di prestigio assoluto per Esposito e il pubblico che affollerà l’accogliente saletta di Via Roma per discutere del ruolo di stimolo e riflessione che la letteratura noir deve avere sui lettori, tema molto sentito sia dal giovane esordiente ischitano che dal grande autore di bestsellers partenopeo.
Nessun commento, Commenta o Pinga
Ti invitiamo a rispondere a ““Nero Paradiso”: Venerdì 7 Dicembre la presentazione ufficiale a Forio”: