IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

“Mascarade d’Art”: al Torrione di Forio collettiva di pittura aspettando il Carnevale

A cura di Ylenia Pilato. Vernissage sabato 16 febbraio alle ore 17

Il fermento artistico, alla soglia della primavera, si risveglia dai sopiti torpori dell’inverno isolano e le energie creative si fondono in una collettiva di esteti che espongono le proprie creazioni presso la sala mostre del Museo Civico Giovanni Maltese dal 16 al 25 febbraio 2019 al Torrione di Forio.
L’Associazione Culturale Radici è lieta di ospitare in questo storico sito una mostra collettiva sul tema del Carnevale dal titolo Mascarade d’Art organizzata dalla curatrice Ylenia Pilato. Gli artisti partecipanti, attraverso il loro stile e tecnica, renderanno omaggio alla festa del Carnevale, una festa da esaltare con svariate sfumature di colori.
Ogni opera realizzata offrirà ai visitatori la sua visione sul tema, come una sorta di viaggio tra vari stati d’animo, dove ciascuno potrà trovare un pezzetto di sé rappresentato. Particolarmente interessante, inoltre, è il contrasto tra la modernità delle opere e la storicità del luogo del Torrione che le accoglie, fatto di una bellezza antica e senza tempo, dove il mondo dell’oggi resta fuori, tutto viene nobilitato dal ricordo del passato.
Ispirandosi al Carnevale di Venezia, del quale la mostra si propone come evento parallelo, alcuni artisti hanno deciso di riferirsi proprio alla magia del Carnevale veneziano, tra i più antichi del mondo, rivisitando il concetto del gioco della trasformazione. Altri, hanno voluto aprirsi al mondo, con opere dedite alla rappresentazione dell’Uomo con le maschere in chiave simbolica e anche di astrazione, facendo maturare idee e sensazioni colme di trepidanti pensieri rivolti ora al quotidiano, altrove al visionario. L’idea della collettiva nasce dal voler riunire i vari artisti e farli esprimere sul tema del Carnevale che con la sua esplosione di colori e maschere è da sempre la festa dell’anno che unisce tutti in allegria.
La curatrice Ylenia, oltre alla presentazione, ha corredato l’evento con una bella poesia del maestro portoghese Fernando Pessoa.

Poesia sul Carnevale

Quante maschere e sottomaschere noi indossiamo
Sul nostro contenitore dell’anima, così quando,
Se per un mero gioco, l’anima stessa si smaschera,
Sa d’aver tolto l’ultima e aver mostrato il volto?
La stessa maschera non si sente come una maschera
Ma guarda di fuori di sé con gli occhi mascherati.
Qualunque sia la coscenza che inizi l’opera
Sua, fatale e accettata sorte è l’ottundimento.
Come un bimbo impaurito dall’immagine allo specchio
Le nostre anime, fanciulle, rimangono disattente,
Cambiano i loro volti conosciuti, e un mondo intero
Creano su quella loro dimenticata causa;
E, quando un pensiero rivela l’anima mascherata
Esso stesso non va a smascherare da smascherato
.

(Da Trentacinque sonetti)

Non resta quindi che partecipare al vernissage di sabato 16 febbraio 2019 alle 17.00. L’esposizione sarà visitabile, sempre con ingresso libero, fino a lunedì 25 febbraio 2019.

Maggiori informazioni:
Opuscolo Mascarade


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a ““Mascarade d’Art”: al Torrione di Forio collettiva di pittura aspettando il Carnevale”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||