IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Lacco Ameno, il Museo diventa teatro: workshop di sopravvivenza creativa per attori naufraghi

Nell’ambito di “Metamorphosis”, “Navi e teatri” accoglie gratuitamente attori e attrici in un laboratorio in programma dal 16 al 18 agosto

Il Museo che diventa scuola di teatro. Dietro le quinte e palcoscenico, per affinare la tecnica, immersi tra i reperti della millenaria storia dell’isola d’Ischia. Navi e teatri, storie di naufragi in corsi e ricorsi che toccano Lacco Ameno, dalla celebre Coppa di Nestore al Cratere – appunto – del Naufragio.Torna “Metamorphosis. I miti, i luoghi e la memoria” con un workshop gratuito rivolto ad attori e attrici, o aspiranti tali: tra i partecipanti saranno selezionati alcuni dei protagonisti dello spettacolo “The Tempest. Castaway Night Club”, in programma a Villa Arbusto il prossimo 10 settembre da un singolare adattamento di Roberto Aldorasi de “La Tempesta” di Shakespeare.
E sarà proprio Aldorasi, apprezzato regista di fama internazionale (ha studiato e lavorato in Danimarca, Svezia, Germania, Brasile, Regno Unito, Siria e Libano, in particolare con la compagnia “Questi fantasmi & Sons”, fondata insieme a Mira Noltenius) a curare “Navi e Teatri”, che si definisce come “un workshop di sopravvivenza creativa per attori naufraghi su La Tempesta di Shakespeare” e che andrà in scena nei giardini del Museo archeologico di Pithecusae dal 16 al 18 agosto dalle 16.00 alle 20.00.
“La Tempesta – anticipa Aldorasi – sarà il nostro approdo, testo-isola da esplorare senza desiderio di conquista ma per respirarne il mistero e la sorpresa; rappresentazione mitica della realtà che ci racconta di un luogo dove nessuno stava cercando quel che poi ha trovato”.
Gli interessati possono inviare, entro e non oltre il 10 agosto, il proprio CV e una breve lettera motivazionale a metamorphosis.laccoameno@gmail.com.
“Abbiamo inteso prevedere per i nostri giovani un’esperienza formativa di qualità, del tutto gratuita, offrendo loro l’opportunità di partecipare attivamente alla valorizzazione delle risorse culturali della nostra isola”, spiega Cecilia Prota, assessore alla Cultura al Comune di Lacco Ameno, che – nell’ambito di “Torri in festa, Torri in luce” – organizza la rassegna “Metamorphosis”, per il secondo anno consecutivo, con il coordinamento di Salvatore Ronga. Con il suo workshop “La poesia della azioni ardenti”, Roberto Aldorasi insegna in accademie, università e teatri europei: a Ischia seguirà dunque gli attori in un percorso di perfezionamento che procederà parallelo ad un’opera di costante valorizzazione della ricca collezione del Museo archeologico di Pithecusae, attorno al quale – in sua sorta di viaggio lungo il perimetro dell’isola – orbiterà il programma della seconda edizione di Metamorphosis.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Lacco Ameno, il Museo diventa teatro: workshop di sopravvivenza creativa per attori naufraghi”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||