IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Isole, Franceschini firma il contratto di sviluppo per i beni culturali e il turismo

A La Maddalena la stipula con Ancim e Regioni. L’assessore Carmen Criscuolo: “Tassello fondamentale per la valorizzazione della cultura anche a Ischia

“È un tassello fondamentale per il rilancio della cultura nelle piccole isole, compresa naturalmente Ischia. Oggi non possiamo che dirci pienamente soddisfatti”. Così l’assessore alla Cultura del Comune di Ischia, Carmen Criscuolo, commenta l’avvenuta firma del “Contratto di sviluppo per i beni culturali e il turismo nelle isole italiane e del Mediterraneo, che il ministro Dario Franceschini ha sottoscritto nel compendio Garibaldino di Caprera – nell’arcipelago della Maddalena – con l’Ancim (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) e con le Regioni Sardegna, Sicilia, Campania, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana.
Tra gli obiettivi dichiarati nel contratto, la volontà di trasformare l’insularità da debolezza a punto di forza e creare una programmazione integrata tra Comuni, Regioni e Stato sui temi della cultura, del turismo e dello sviluppo sostenibile. “Si tratta di un accordo che riguarda tutte le isole minori, e non a caso lo abbiamo firmato nell’arcipelago della Maddalena“, ha sottolineato il ministro. Il patto, ha poi spiegato Franceschini, rappresenta “un impegno del Governo a intervenire su un settore trascurato per troppo tempo: il patrimonio delle nostre isole minori è incredibile e la sua valorizzazione serve a tutto il paese“.
Il contratto rappresenta una cornice istituzionale sulla quale potranno essere convogliate le progettualità delle isole, da inserire sia nella programmazione del ministero che europea, e potranno riguardare sia i beni culturali che il turismo.
“Ischia guarderà con attenzione alle nuove prospettive legate alla stipula del contratto – ha chiosato Carmen Criscuolo, che ha anche la delega assessorile all’Ancim, tradotta negli ultimi mesi in una febbrile attività di raccordo con i vertici nazionali dell’associazione, che raggruppa i 36 comuni delle piccole isole italiane – e non v’è dubbio che il patrimonio culturale del nostro territorio sia assolutamente rilevante e strettamente legato a un turismo sempre più attento ai percorsi museali e archeologici. È per questo che da oggi lavoreremo con rinnovato ottimismo alla piena valorizzazione dei nostri beni culturali”.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Isole, Franceschini firma il contratto di sviluppo per i beni culturali e il turismo”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||