IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia, Teatro Polifunzionale: il 28, 30 aprile e il 1 maggio va in scena L'”Orlando furioso”

Adattamenti e regia Eduardo Cocciardo.

A cinquecento anni dalla sua pubblicazione, L’Orlando furioso resta il poema cavalleresco per eccellenza. Ma, probabilmente, per la sua incredibile articolazione e per la capacità di trattare in modo apparentemente semplice temi complessissimi, oltrepassa di gran lunga i limiti del genere da cui prese origine (L’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo, di cui è una dichiarata continuazione, ed il ciclo bretone e quello carolingio, a cui si collega per temi e stile) per diventare la prima grande opera della letteratura italiana moderna, ed un trattato quasi profetico sulla civiltà occidentale e sul suo eterno confronto/scontro col suo antipodo mediorientale. Scritto in ottave a partire dal 1503, fu pubblicato per la prima volta a Ferrara nel 1516 in quaranta canti. Il poema viene poi pubblicato in altre due edizioni (1521 e 1532), con modifiche linguistiche e poi con l’aggiunta di altri canti, che portano il totale a quarantasei canti. La trama, molto articolata e stratificata, ruota attorno a tre filoni principali: gli amori di Orlando, Angelica e Rinaldo (e, di conseguenza, di tutti gli altri personaggi cui alludono le “donne” e “gli amori” del primo verso del poema), la guerra tra l’esercito cristiano di Carlo Magno e i Mori (“i cavallier” e “le arme” sempre citati nel primo verso), il motivo encomiastico per la casata ferrarese degli Estensi, sviluppato attraverso le figure di Bradamante e di Ruggiero. L’originale versione teatrale di Eduardo Cocciardo porrà l’attenzione soprattutto sui primi due temi: gli amori (e la traduzione di questo sentimento in follia e disperazione: analisi attualissima, visti gli episodi spesso conflittuali che scandiscono l’eterna incomunicabilità fra l’universo femminile e quello maschile) e le armi (la difficile integrazione fra Occidente ed Oriente, lo scontro infinito fra Cristianità ed Islam, declinatosi oggi nella costante minaccia del terrorismo internazionale).


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia, Teatro Polifunzionale: il 28, 30 aprile e il 1 maggio va in scena L'”Orlando furioso””:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||