IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia: Sergio Schiazzano con “Melchi” promessa del 2014

Se ci fossero stati treni sull’isola, e binari sui quali vederli scorrere, sicuramente Melchi sarebbe stato uno di quelli seduti tutto il giorno su una panchina della stazione ad aspettarli. Ne avrebbe visti passare due, tre, dieci, cento, mille, senza che si decidesse a salire su uno di essi. Anzi, uno forse l’avrebbe preso, purché fosse stato sicuro che quel treno non portasse in nessun posto in particolare. Forse quello che aspettava era ancora lungi dall’arrivare, o forse non sarebbe mai arrivato; ma, dallo sguardo triste e pensieroso che aveva, si capiva che il suo treno era un treno su cui, per salire, non occorreva né biglietto né valigia.

MELCHI – VI RACCONTO UNA STORIA” è l’opera prima del giovane scrittore ischitano SERGIO SCHIAZZANO, classe 1993, edita da quella vera e propria scuderia di talenti esordienti che è la GRAUS EDITORE del poliedrico Piero Graus, un imprenditore della comunicazione a cui qualcuno attribuisce un pizzico di sana follia per il coraggio incondizionato che mette nel lanciare esordienti, soprattutto sull’isolaverde. Dopo il Liceo Scientifico, Sergio è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Fin da bambino dimostra di essere affascinato al di sopra di ogni altra cosa dalle storie tramandate e narrate. Ne fa sue le atm0sfere, i personaggi, i significati reconditi, fino a sentirsi pronto per raccontare egli stesso una storia. La trama colpisce per profondità ed originalità, avulsa da qualsiasi sensazionalismo: la scrittura di Schiazzano è fluida, morbida, accompagna per mano e soprattutto fa vibrare le corde più intime dei nostri sensi.

Il romanzo parla di un giovane scrittore che vede crollare tutti i propri sogni quando perde ciò che ha cercato per tutta la vita: la sua Storia da Raccontare, la più bella di tutte le storie, l’unico racconto capace di procurare l’immortalità a chi sarà così fortunato da catturarlo. Ritornato sulla sua isola natia, incontra un eccentrico personaggio che darà una scossa alla sua esistenza disincantata: un vecchio vagabondo, apparentemente privo di passato, che, senza meta e senza scopo, erra per le strade dispensando sorrisi e regalando cianfrusaglie ai passanti. Eppure il vecchio non è benvoluto dagli isolani, e il motivo è che di notte, sotto la luce fatata dei lampioni, egli misteriosamente pare trasformarsi e ringiovanire. Malgrado la diffidenza dell’intero paese, il giovane scrittore si affeziona a lui, sperando inconsciamente che possa aiutarlo a ritrovare la sua Storia da Raccontare.

Ma forse la storia che si nasconde dietro quell’uomo è ben lungi dal poter essere narrata… E così il segreto di cui è portatore peserà come un macigno sul cuore del giovane scrittore, e il mondo in cui il vecchio lo trascina rovescerà tutte le sue certezze e lo indurrà a chiedersi se ciò che vede sia la realtà o solo un sogno. Sergio Schiazzano ha ricevuto un riconoscimento in occasione del concorso “I 150 anni dell’Unità d’Italia – L’identità nazionale nella cultura, nell’economia, nel costume”, indetto dalla Fondazione Nazionale F.I.D.A.P.A. Sperando sia solo il primo di una lunga serie di traguardi ai quali meritatamente aspira questo nuovo freschissimo talento del panorama letterario dell’isola d’Ischia.

sergio schiazzano


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia: Sergio Schiazzano con “Melchi” promessa del 2014”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||