IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia: marzo all’insegna della cultura con il Circolo Georges Sadoul

Sabato 14 marzo ore 17.30 Biblioteca Antoniana: conferenza di filosofia “Socrate, Platone e Nietzsche: chi è il filosofo? La filosofia tra asilo accademico ed opinione comune”

Introduce il Prof. Giovan Giuseppe Conte

Raffaele Mirelli è un giovane ischitano laureato in Filosofia presso la Federico II. Ha successivamente conseguito “cum laude” il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Freiburg in Germania. Redattore di una rivista filosofica presso l’Università di Palermo, è membro del Centro Internazionale di Ricerca Filosofica che ha sede presso quell’Ateneo. Ha pubblicato “Der Daimon und die Figur des Sokrates: Entstehung einer gegenwärtigen, akademischen Subjektivität am Leitfaden von Platon und Nietzsche”. Königshausen und Neumann, Würzburg 2013 e “Weisheiten aus dem Fernen Osten, die Kunst, die Weisheit in sich zu entdecken” Leipzig, August 2013, e saggi ed articoli su riviste italiane e tedesche. Collabora con l’archivio Husserliano di Freiburg e con i seminari per dottorandi dell’Università di Palermo.

A richiesta saranno rilasciati attestati di partecipazione per i crediti scolastici

***

Giovedì 19 marzo, ore 17.30, Biblioteca Antoniana, presentazione del libro di Rosario de Laurentiis: “La Torre Guevara di Ischia. Ischia nel ‘400 e ‘500: Storia delle famiglie D’Avalos e Guevara” edito da Doppiavoce Napoli.

Interverranno: Ilia Delizia -Presidente del Circolo Sadoul- Arturo Martorelli dell’Istituto Italiano Studi Filosofici e la giornalista Isabella Marino.

Al termine il gruppo strumentale-vocale La Ghironda, diretto dal Maestro Carmine Pacera, proporrà un selezione di brani di musica antica

***

Come in passato, in occasione delle “Giornate di Primavera” che vedono l’apertura al pubblico di monumenti in varie città d’Italia, sono previste –sabato 21 e domenica 22- visite guidate alla Torre Guevara, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

Domenica, al termine delle visite, omaggio musicale de “La Ghironda” diretto dal Maestro Pacera


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia: marzo all’insegna della cultura con il Circolo Georges Sadoul”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||