Ischia in Spagna a presentare il “Cineturismo”

c.s. | Dopo il convegno di Malaga, qualche anno fa, Michelangelo Messina torna in Spagna a rappresentare l’Italia in un convegno internazionale sul fenomeno del cineturismo. Organizzato dalla Spain Film Commission in collaborazione con il Governo spagnolo e la città di Valladolid, vicino Madrid, si svolgerà oggi 9 giugno il convegno che vedrà tra i relatori internazionali il promotore e ideatore del neologismo in Italia, Michelangelo Messina. Il convegno mira ad approfondire le conoscenze spagnole sul fenomeno, attraverso l’esperienza e il know how di esperti internazionali in cineturismo.
Relatori provenienti da Italia (Michelangelo Messina), Francia (Olivier-René Veillon), e Croazia (Blanka Belošević) esporranno il proprio punto di vista sulla nuova opportunità di sviluppo economico della Spagna attraverso quello che internazionalmente è definito “movie induced tourism”.
La Spagna è da sempre un paese che ha ispirato il cinema e che dallo stesso ottiene un forte richiamo turistico anche grazie all’ottimo lavoro di Piluca Querol (Film Commissioner) e Carlos Rosado (Presidente – Spain Film Commission). Basti Pensare al nostro connazionale, il grande regista Sergio Leone, che vi ha ambientato gran parte dei suoi film western. Non a caso quest’anno la Spain Film Commission ha realizzato la prima “route” sui film del grande regista. Tra i registi che ultimamente hanno girato in Spagna Ridley Scott, che vi ha ambientato “Exodus” il suo ultimo colossal su Mosè.
Nessun commento, Commenta o Pinga
Ti invitiamo a rispondere a “Ischia in Spagna a presentare il “Cineturismo””: