IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia, “Forme e Fisionomie Rurali”: al PAN in mostra le fotografie di Florian Castiglione per rivelare il volto più autentico dell’isola

Inaugurazione venerdì 4 ottobre ore 18.00 PAN Palazzo delle Arti Napoli, Sala foyer Via dei Mille 60 dal 4 al 16 ottobre 2019

Venerdì 4 ottobre alle 18.00, presso il PAN Palazzo delle Arti di Napoli (via dei Mille 60, sala foyer), sarà inaugurata la mostra ISCHIA | FORME E FISIONOMIE RURALI in cui Florian Castiglione, con le sue fotografie, racconta gli aspetti più autentici di Ischia.
La mostra, visitabile fino al 16 ottobre, è promossa dall’Associazione SediMenti di Giorgio Coppola e Maria Alessandra Masucci, e realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
Florian Castiglione, architetto e fotografo ischitano, si propone di mostrare una fisionomia poco nota dell’isola mediante quaranta fotografie in bianco e nero che si susseguono in tre sezioni combinate tra loro: architettura mediterranea, architettura rupestre e volti degli abitanti.
All’architettura mediterranea, con le sue le forme semplici e astratte, i colori chiari e monocromatici, i volumi e le superfici plastiche, si affianca l’architettura rupestre, conosciuta sull’isola col nome di “case di pietra” e fondata sull’integrazione simbiotica con il territorio e il paesaggio. Secondo alcuni studi, l’architettura rupestre ischitana è di derivazione turca, essa, dopo essere passata da Matera, è giunta sull’isola intorno al XVII secolo e ha assunto una fisionomia più essenziale per adeguarsi alle esigenze agricole specifiche del luogo.
Nei suoi itinerari alla ricerca delle architetture rurali isolane, Castiglione ha incontrato persone rivelatesi fondamentali per lo sviluppo del progetto fotografico, in quanto fonte di racconti e testimonianze dell’evoluzione del territorio, così da diventare, con i loro volti autentici, parte integrante del progetto.
“Tornare nei miei luoghi di origine per indagare le radici dell’isola, con un occhio intimo e disincantato allo stesso tempo, è stato per me fonte di grande arricchimento personale e professionale”, spiega Florian Castiglione, che dopo la laurea si è trasferito a Napoli e poi a Perugia, dove attualmente vive e lavora.

SediMenti è un’associazione culturale senza fini di lucro, nata con lo scopo di promuovere la cultura, l’arte e la musica.

ISCHIA | FORME E FISIONOMIE RURALI
Mostra fotografica di Florian Castiglione
Opening
Venerdì 4 ottobre ore 18.00
PAN Palazzo delle Arti Napoli – Sala foyer, Via dei Mille, 60
Orari fino al 16 ottobre 2019
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
Martedì chiuso
Ingresso gratuito


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia, “Forme e Fisionomie Rurali”: al PAN in mostra le fotografie di Florian Castiglione per rivelare il volto più autentico dell’isola”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||