IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia Film Festival, al via l’undicesima edizione

Nomi illustri e grandi film per celebrare le location cinematografiche.

castello iff[Ischia, 28 giugno 2013] Da domani, l’isola verde ospiterà l’Ischia Film Festival, la grande rassegna cinematografica internazionale, diretta da Michelangelo Messina, che presenta opere selezionate da tutto il mondo che “valorizzano, attraverso il racconto filmico, l’identità culturale e paesaggistica di un territorio”.

Tanti i nomi illustri che si alterneranno nell’incantevole scenario del Castello Aragonese:  Benoit Jacquot, Abbas Kiarostami, Jean Sorel, Vittorio Storaro, Enrico Lo Verso, Aureliano Amadei, Giorgia Farina, Sean Kanan, Costanza Quatriglio, Massimo Ghini, Luli Bitri e l’attrice inglese, attesissima dal pubblico, Sophie McShera che interverrà all’anteprima della serie Downton Abbey proiettata in esclusiva al festival grazie alla presenza di Diva Universal. Le proiezioni dell’undicesima edizione del festival si svolgeranno nelle suggestive location all’aperto del Castello Aragonese (con 4 sale di proiezione) e della Torre di Guevara di Ischia. Ma durante la
settimana, oltre alle proiezioni di film in concorso, ci saranno anche incontri, convegni e mostre sempre aperti al pubblico accreditato. Nell’ambito del Festival avverrà, inoltre, la consegna del premio Italian Film Commission al film  L’intervallo di Leonardo Di Costanzo e del Foreign Award assegnato in collaborazione con APE (Associazione Produttori Esecutivi), al produttore Donald Rosenfeld per Effie, scritto da Emma Thompson.

Sarà poi reso omaggio all’Isola di Ischia attraverso la mostra sul colossal  Cleopatra nel cinquantenario dalle sue riprese avvenute proprio nelle acque antistanti il Castello Aragonese.
Il film, di Joseph L. Mankiewicz, dopo la presenza a Cannes, sarà proiettato al Piazzale delle
Armi nella versione restaurata dalla 20 Century Fox.

Una settimana di proiezioni aperte a tutto il pubblico ischitano e ai numerosi turisti presenti sull’isola o giunti in visita proprio per partecipare al festival. Un prodotto culturale nato 11 anni fa dall’idea di un location manager ischitano ed oggi sostenuto dall’Adesione del Presidente della Repubblica, dal contributo del MiBAC (Direzione Generale Cinema) e della Regione Campania, Assessorato alla Cultura.

Ufficio Stampa IFF


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia Film Festival, al via l’undicesima edizione”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||