IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia, Biblioteca Antoniana: venerdì 30 marzo conferenza su “Napoli e il Regno di Napoli nella letteratura umanistica aragonese”

Nella locandina l’immagine di un particolare dell’antiporta illustrata da Giacomo del Po ne “Lo Tasso Napoletano” di Gabriele Fasano, impresso da Giacomo Raillard, Napoli 1689

Venerdì 30 marzo, ore 18.00, alla Biblioteca Antoniana si terrà una conferenza su: “Napoli e il Regno di Napoli nella letteratura umanistica aragonese”. Relatrice la dott.ssa Antonietta Iacono. L’evento è organizzato dal Centro Studi Isola d’Ischia. Prima dell’inizio della conferenza, l’associazione presieduta dal prof. Antonino Italiano provvederà ad alcuni adempimenti statutari.

Presentazione Dott.ssa Antonietta Iacono
Antonietta Iacono è Ricercatore di Letteratura latina medievale e umanistica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Conduce indagini di natura critico-testuale, filologica e letteraria su testi umanistici, secondo le seguenti direttive: ricezione e riutilizzo dei modelli classici nella letteratura neolatina; problematiche ecdotiche di testi neolatini; storiografia umanistica; letteratura e cultura umanistico-rinascimentale; Laudes urbium e retorica della dignificazione del territorio. I suoi lavori si caratterizzano sia per l’impiego di una metodologia filologico-erudita (edizioni critiche, commenti, studi biografici e codicologici) sia per l’attenzione alla ricostruzione storico-culturale, con particolare riguardo per autori come Giovanni Pontano, Iacopo Sannazaro, Lorenzo Valla, Porcelio de’ Pandoni, Tristano Caracciolo, Zanobi Acciaioli.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia, Biblioteca Antoniana: venerdì 30 marzo conferenza su “Napoli e il Regno di Napoli nella letteratura umanistica aragonese””:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||