IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia, Biblioteca Antoniana: sabato 7 settembre conferenza su Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte

A cura del Circolo Georges Sadoul. Start alle ore 21.00. A richiesta saranno rilasciati attestati di partecipazione. Con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Ischia. Relatori Marco Versiero e Ilaria Andreoli

Marco Versiero è dottore di ricerca in Filosofia Politica (2009) e in Letteratura Italiana Moderna (2014). È socio ordinario dell’Ente Raccolta Vinciana di Milano e membro della Leonardo da Vinci Society di Londra. È autore di:
– “Il dono della libertà e l’ambizione dei tiranni. L’arte della politica nel pensiero di Leonardo da Vinci” (Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2012)
-“Leonardo da Vinci” (Collezione d’Arte A. Menarini; Firenze, Mandragora, 2016)
– “Leonardo in chiaroscuro. Politica, profezia, allegoria c. 1494-1504” (Mantova, OLIGO, 2019)
– “Leonardo. La natura allo specchio” / “Leonardo. Nature in the Mirror” (Firenze, Mandragora, 2019)

Ilaria Andreoli è dottore di ricerca in storia dell’arte moderna presso le università di Lione e Venezia (2006). Dopo numerose esperienze in Italia e all’estero in qualità di borsista e visiting professor è ora ricercatrice presso il CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) a Parigi e coordinatore scientifico di un progetto di Digital Humanities presso la Fondazione Cini di Venezia.
Autrice di numerosi contributi e saggi su riviste specializzate e cataloghi di mostre, le sue ricerche si concentrano principalmente sulle arti grafiche e l’incisione tra Quattro e Cinquecento, l’illustrazione del libro, la storia del libro e della stampa, il rapporto fra il testo e l’immagine, la fortuna e il collezionismo dell’arte del Rinascimento tra Otto e Novecento e il falso nell’arte.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia, Biblioteca Antoniana: sabato 7 settembre conferenza su Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||