IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ischia, a Sant’Angelo musica classica con “ArmoniE d’Autore”

Sabato 8 giugno alla chiesa di San Michele l’ensemble formato Palma di Gaetano al flauto, Giordano Muolo al clarinetto e Vincenzo Zecca alla chitarra: inizio ore 21, ingresso gratuito

Da Gioacchino Rossini, che a Ischia curò i suoi acciacchi, a Nino Rota, con indimenticati temi da film: la musica classica torna a Sant’Angelo d’Ischia grazie ad “ArmoniE d’Autore”. Protagonista l’ensemble formato da Palma di Gaetano al flauto, Giordano Muolo al clarinetto e Vincenzo Zecca alla chitarra, che si esibirà questa sera (sabato 8 giugno 2019 -ndr-) nella suggestiva chiesa di San Michele Arcangelo (ingresso gratuito, inizio ore 21.30). L’evento rientra nel cartellone “Dal Monte Epomeo al Borgo Marinaro di Sant’Angelo”, promosso dal Comune di Serrara Fontana con la direzione artistica di Giuseppe Iacono.
Saranno proposti brani inediti intrecciati con temi famosi tratti da colonne sonore e rielaborati per una inusuale formazione: dal barocco al jazz, dalla samba al tango, in un suggestivo percorso che porterà con sé anche il mare e la terra d’origine dei tre musicisti.
Un nuovo appuntamento, dunque, con la stagione concertistica pensata dal Comune di Serrara Fontana insieme all’Accademia Armonie, da oltre vent’anni attiva sul territorio con particolare attenzione alla musica da camera, in attesa dei concerti che impreziosiranno l’estate del borgo di Sant’Angelo, a cominciare da quelli, attesissimi, di Enzo Avitabile (22 giugno) e Simone Cristicchi (28 luglio).
“L’idea è quella di un’offerta variegata, in grado di assecondare i gusti di un turismo che abbraccia più generazioni”, spiegano Emilio Giuseppe Di Meglio, assessore al Turismo del Comune di Serrara Fontana.

GLI ARTISTI

Palma di Gaetano
Si è diplomata in Flauto col massimo dei voti sotto la guida del M° Luigi Bisanti presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Ceglie Messapica (BR), ora sede staccata del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Si è perfezionata coi maestri M. Larrieu, M. Mercelli, A. Persichilli, D. Divittorio, B. Cavallo, A. Amenduni, P.I. Artaud, M. Gatti (per flauto barocco). Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali da solista e in formazioni da Camera. Ha collaborato con l’Orchestra della Provincia di Lecce, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile di Lanciano (CH), Orchestra dell’Istituto Paisiello di Taranto, Orchestra Festival Paisiello Taranto. Spesso membro di giuria in commissioni di Concorsi Nazionali e Internazionali. Ha effettuato registrazioni per varie emittenti locali e per RAI UNO. Ha conseguito il diploma di I livello in Musicoterapia con la Prof.ssa G. Mutti, presidente dell’A.I.S.Mt. di Genova. Ha preso parte all’incisione discografica dell’opera “Studi sull’intonazione del mare” di S. Sciarrino eseguita in prima assoluta al XXXIII Festival delle Nazioni 2000 Città di Castello (PG). E’ abilitata all’insegnamento di musica nelle scuole secondarie di I e II grado e strumento musicale (flauto). È in possesso del diploma di direttore di coro per le scuole di ogni ordine e grado, conseguito presso la scuola biennale della Feniarco e promosso dal Ministero dell’Istruzione. Ha conseguito i Diplomi di Laurea di II Livello in Discipline Musicali, indirizzo interpretativo Flauto e Musica da Camera presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” di Taranto, con la votazione di 110 e lode e 110, preparando due tesi con esecuzione di brani di autori contemporanei viventi.
Svolge intensa attività concertistica da solista e in formazioni da camera e intensa attività didattica attraverso “Progetti di Propedeutica Musicale” effettuati nella scuola dell’infanzia e primaria. Dall’A. S. 2010/11 al 2013/14 è stata esperto esterno di flauto presso il Liceo Classico “G. Moscati” di Grottaglie (TA). E’ titolare della cattedra di flauto presso l’Istituto Comprensivo “F.G. Pignatelli” di Grottaglie (TA).

Giordano Muolo
Nato nel 1970, ha studiato Clarinetto con il M° Cornelio Martina presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce. Ha effettuato una Master Class col M° Alessandro Travaglini e, a Roma, il corso annuale di perfezionamento col M° Valeria Serangeli (I Clarinetto del Teatro Carlo Felice di Genova) con la quale ha curato la revisione del Pot Pourrì de “La Traviata” scritto dal compositore ottocentesco Giuseppe Cappelli per clarinetto piccolo e pianoforte. La revisione è stata pubblicata da AIC (Accademia Italiana Clarinetto) e presentata, insieme alla sua incisione audio, effettuata dalla stessa Valeria Serangeli, sul Cd Italian Souvenir, in occasione del CLARINET FEST 2013 svoltosi ad Assisi.
Ha fatto parte di diversi complessi da camera ed ha collaborato con l’Orchestra Internazionale della Magna Grecia di Taranto, Orchestra Festival Paisiello Taranto. Ha vinto numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali.
Ha tenuto, presso l’Accademia Musicale di Tirana,una Master Class per i docenti e gli allievi delle classi di Clarinetto. Svolge intensa attività didattica e concertistica da solista e in diverse formazioni da camera.
Dall’A.S. 2010/11 all’A.S. 2012/13 è stato esperto esterno di clarinetto presso il Liceo Classico “G. Moscati” di Grottaglie (TA) e dall’A.S. 2009/2010 docente di Clarinetto presso il Liceo Musicale “Archita” di Taranto.
Suona strumenti italiani F.lli Patricola e, dal gennaio 2017, è endorser Zac Ligature.
E’ titolare della cattedra di clarinetto presso l’Istituto Comprensivo “F.G. Pigantelli” di Grottaglie (TA).

Vincenzo Zecca
Nasce a Taranto nel 1966, a soli otto anni, intraprende lo studio della chitarra diplomandosi brillantemente nel 1989 . L’incontro con Ruggero Chiesa, avvenuto ai corsi di perfezionamento di Verona e Milano dal 1990 al 1993, segna una svolta nella sua vita artistica e nell’approfondimento del repertorio chitarristico, che lo porterà a vincere alcuni dei più importanti concorsi chitarristici della scena mondiale: 2° premio al Concorso Internazionale “M. Pittaluga ” di Alessandria (1996); 2° premio (1° non Ass.) al Concorso Internazionale “F.Sor” di Roma( 1995); 3° premio (1°e 2°non assegnato) al concorso Internazionale “ Città di Stresa”(1992); 1° premio al concorso A.M.A. Calabria; 1° premio al T.I.M. (Roma 1998); 2° premio al Concorso Internazionale N. Fago di Taranto. 1°premio al Concorso Internazionale “P. Taraffo” di Genova.
Chitarrista eclettico e poliedrico, manifesta il suo estro musicale cimentandosi nello studio di altri linguaggi musicali, tra cui il jazz e pop che gli permetteranno di esibirsi con diversi artisti del panorama internazionale. Nel 1997 partecipa infatti alla Convention Internazionale dell’ A.D.G.P.A. di Soave (Vr) dividendo il palco con illustri chitarristi come: Larry Coryell, Albert Lee, Walter Lupi, Gigi Cifarelli, Franco Cerri.
Con l’orchestra sinfonica della Magna Grecia di Taranto ha accompagnato artisti come Cecilia Gasdia, Ornella Vanoni, Giovanni Sollima e con la Jazz Orchestra di Bari di Paolo Lepore ha accompagnato il trombettista Enrico Rava, al concerto tenutosi nel palazzo Celestini in Lecce. Nel 2008 ha partecipato a tre concerti con la cantante/autrice tarantina Mariella Nava. Attualmente svolge attività concertistica prevalentemente con il Quartetto di Chitarre Santorsola. Con la rivista Nazionale “SEICORDE” è uscito il primo cd del quartetto con brani inediti del compositore Vercellese Angelo Gilardino.
Spesso viene chiamato a far parte della giuria in concorsi nazionali (Mondovì, Enna per il T.I.M.,Foggia) e tiene Master Classes Taranto, Crispiano (TA) e Sacile (PN)).
Dal 2006 è presidente dell’ “Associazione Jonica della chitarra”, associazione senza fini di lucro che organizza corsi di chitarra per allievi di tutte le età e tutti i generi musicali, corsi di alto perfezionamento e rassegne concertistiche.
Dall’ anno scolastico 1990/’91 è titolare di cattedra presso le scuole medie ad indirizzo musicale. Insegna attualmente, presso la S.M.S. “A. Volta” di Taranto.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ischia, a Sant’Angelo musica classica con “ArmoniE d’Autore””:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||