IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Incontro con un MAESTRO

Dal racconto Sasquatch

di Bruno Mancini. Si è visto dapprima il bastone pigiare per terra rumorosamente, poi si è udito un grugnito, e dietro questi suoni è comparso LUI.

Quella mattina gli zebedei mi giravano di brutto.

Ero trattato da circa un’ora, alle undici di mattino (quasi una tragedia per me), come una palla da tennis: un diritto o un rovescio per mandarla in giro sul campo facendo attenzione che superasse la rete e che si tenesse lontana dalle righe bianche di delimitazione.

Era già il terzo giorno che facevo una levataccia per correre dietro ad un progetto giustificato solo da un amore senile in parte per i versi ed in parte per l’armonia della pittura.

Non avevo previsto di trovarmi lì, appoggiato al pianoforte a mezza coda bianco latte “Akai”, a quell’ora assurda per i miei ritmi di vita, quando mesi prima l’amico Alfonso si era proposto promotore di un importante “evento” che avrebbe avuto come protagonista l’Antologia poetica nella quale avevo inserito alcune sue poesie.

Bastone, borbottio LUI.

Si fermò al centro dell’arco che divideva la zona bar dalla reception. Io non immaginavo d’incontrarlo ma lo riconobbi subito.

Camicia sbottonata completamente sulla pancia in bella vista, pantaloncini da mare e ciabatte di gomma, fece un gesto alla Nerone – Benito – Adolf ruotando il braccio teso ad altezza di viso, con l’indice puntato a baionetta, tutto intorno per 180 gradi.

Per un attimo nessuno dei presenti si mosse e pochi ebbero l’ardire di respirare.

“FATE TUTTI SCHIFO!” disse la voce roca di fumo e di teatro dell’uomo appoggiato ad un bastone.

Fermò il giro del braccio, lo sguardo e l’attenzione, puntando la mia testa impegnata a decidere come fare a soccorrere i miei zebedei ormai in briciole senza mandare a fanculo tutto il progetto, mitico personaggio compreso del quale mi vennero immediatamente in mente innumerevoli ricordi di emozioni artistiche che avevo provate al cospetto di alcune sue performance.

LUI, da grande esaltatore di circostanze, comprese il mio dilemma, ma con la grandezza spudorata di uno spregiudicato protagonista, non tirò indietro il dito puntato su di me aggiungendo, in rapida sequenza,  “ED ANCHE LEI!” al precedente  “FATE SCHIFO TUTTI!”

Cioè, mosse il braccio a 180 gradi dicendo “FATE SCHIFO TUTTI”,  e quando infine indicò la mia sagoma, guardandomi negli occhi un attimo, aggiunge “ED ANCHE LEI!”

“MAESTRO a che devo l’onore di questo suo mattutino interessamento per la mia condizione?”

“QUANTI ANNI HAI?”

“Sessantacinque, MAESTRO”

“LI PORTI DA SCHIFO!!”

“Per milioni di anni il mondo non ha sentito la mia mancanza, ma LEI è eterno e gli anni può portarli come vuole.”

”COME TI CHIAMI?”

“Bruno Mancini, MAESTRO, e scrivo poesie.

Posso regalarle un volume?”

Mosse il capo in segno affermativo, ed io, dopo aver datato, firmato e numerato il volume “Ischia, un’isola di poesia”, dissi “Per LEI è il numero 1”, gli proposi la dedica “Da un sessantenne ad un novantenne con allegria” e gli chiesi di firmarne una copia per me.

Arnoldo Foà annuì guardando allontanarsi il simpatico culetto striminzito di una bagnante, e lesse i versi di

L’inganno di Ignazio

Non so se,

quando avrai smesso il flamenco

sul capitello in fumi d’antico,

alzando gli occhi – olé –

al simbolo

vorrò sapere se.

E il nome ti assalirà

compresso

tra un tacco e il mito.

Il nome ti forzerà

bagnato

tra cosce in ritmo.

Il nome il nome,

il nome mio

al simbolo!

Lenta sui fianchi la gonna a ruota,

pavoneggiando altera

rossa e nera

-il sangue e la sfida-

prima in corrida,

lenta sui fianchi,

-la fiamma e la fine-

s’attarda.

Il nome mio al simbolo.

Non voglio sapere se.

Se l’attimo dopo a braccia alzate

          -olé-

se a terra inginocchiata a capo

          chino.

Bruno Mancini


1 Commento, Commenta o fai un Ping

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Incontro con un MAESTRO”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||