IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Il Paese Nasconde di Andrea Esposito vince il Festival Internazionale di Spoleto

01a0[1]Adesso è ufficiale: sabato prossimo l’autore ischitano Andrea Esposito sarà a Spoleto per ritirare il premio dell’omonimo festival internazionale nella categoria letteratura, vinto con il primo dei suoi due romanzi noir. Ha vinto IL PAESE NASCONDE, l’avventura d’esordio dell’amato Commissario Senese, protagonista del racconto che ha dipinto la nostra isola e soprattutto Forio, paese natale dell’autore, di noir appassionando migliaia di lettori. Due ristampe e vari riconoscimenti, ma quello che arriva adesso è di gran lunga il più importante e prestigioso. Entusiasmo e soddisfazione naturalmente a Palazzo Sansevero, sede della casa editrice napoletana che ha scommesso su Esposito ben 3 anni fa e continua a farlo oggi con lui (“Nero Paradiso”, il suo secondo noir, è uscito lo scorso dicembre e si avvia già alla prima ristampa) e tanti altri autori esordienti. “E’ il giusto coronamento di anni di lavoro coraggioso – ci ha dichiarato un raggiante Piero Graus, ormai ischitano d’adozione – ma per Andrea e per la nostra casa editrice non è che l’inizio di una serie di traguardi che taglieremo insieme”. Con comunicazione ufficiale il prof. Luca Filipponi, presidente della fondazione organizzatrice del prestigioso premio “Spoleto Art”, ha invitato l’editore ad accompagnare il talento della sua scuderia nella cittadina umbra in occasione delle premiazioni. Risultato non da poco se si pensa che Spoleto è una delle città storiche e d’arte più importanti d’Italia, una delle piccole culle della cultura nazionale, già location dell’indimenticato mitico Festival dei Due Mondi. Ed in questo solco di cultura internazionale s’inserisce anche lo SPOLETO ART FESTIVAL, oggi tra i più importanti riconoscimenti artistici nazionali e internazionali in vari campi dal figurativo alla letteratura fino alle arti musicali. Più di 30 nazioni rappresentate, più di 2000 artisti presenti, quest’anno presso il Complesso monumentale di San Nicolò saranno rappresentate anche la Cina e gli Stati Uniti. Patrocinata dalla Comunità Europea, dalla Regione dell’Umbria e dal Comune di Spoleto, la kermesse raddoppia il suo potenziale unendo allo Spoleto Art Expo, una enorme fiera-mercato, anche gli artisti dello Spoleto International Art, insieme per un grande festival dell’arte.

E come se non bastasse per Andrea Esposito arriva in concomitanza un’altra gradita e importantissima soddisfazione: grazie alla sinergia creata da Luciano Castaldi, assessore del comune di Forio che li ha messi in contatto, la prof.ssa Coraggio, responsabile organizzativa della Staffetta Nazionale di Scrittura Creativa, ha inserito l’autore ischitano nel progetto della BIMED (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, presieduta dal prof. Andrea Iovino) di Salerno. La BIMED è un ente no-profit di importanza formativa straordinaria in tutto il meridione d’Italia, nata nel ’97 con decreto del Ministero dei Beni Culturali e della Pubblica Istruzione, patrocinata quest’anno anche dal Ministero dell’Ambiente e dall’On.Pietro Grasso, presidente del Senato della Repubblica, organizza da anni un evento senza precedenti che coinvolge eccezionalmente decine e decine di scuole meridionali, di ogni ordine e grado, in una vera e propria staffetta di scrittura creativa. A seconda della tipologia delle loro opere, a vari autori italiani è stato chiesto dalla BIMED un incipit (un vero e proprio inizio di racconto) che girerà le suddette scuole e sarà utilizzato dai giovani e giovanissimi allievi per andare avanti nel racconto e completare un vero e proprio romanzo, sempre sotto la supervisione dell’autore e del comitato organizzatore. Il tema di quest’anno è “la contemplazione” e Andrea Esposito ha già inviato la sua cartella, l’ “attacco” di una storia inedita che sarà utilizzato dagli alunni delle scuole medie e superiori, fino a completare il racconto.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Il Paese Nasconde di Andrea Esposito vince il Festival Internazionale di Spoleto”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||