IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Il “Paese nasconde” di Andrea Esposito pubblicato come inserto da “Il Sole 24 ore”

Da venerdì 8 novembre in edicola insieme al prestigioso quotidiano economico.

paese nasconde sole 24 oreFresco vincitore del Premio Internazionale Spoleto-Art, categoria letteratura, con i due noir pubblicati per la Graus Editore, un genere che difficilmente riceve recensioni e riconoscimenti in contesti così prestigiosi, Andrea Esposito fa i primi passi tra le firme dei big nazionali con una pubblicazione assolutamente senza precedenti per un autore della nostra isola. E ne parliamo a ragion veduta, visto che ad essere pubblicato venerdì 8 novembre (per una settimana ininterrotta) come inserto del quotidiano leader dell’economia e della finanza italiana IL SOLE 24 ORE, è il suo romanzo d’esordio: IL PAESE NASCONDE, che ha Ischia e il suo paese natale Forio come proscenio degli eventi del racconto. E’ stata proprio questa la ragione della scelta dei curatori degli inserti del prestigioso quotidiano economico italiano: ogni settimana sarà pubblicato un autore di una regione italiana, un noirista che rappresenti con la sua scrittura il territorio di appartenenza.

Per la Campania dunque si è deciso di porre la nostra isola sotto la lente d’ingrandimento della letteratura di genere: un noir che racconti Ischia in modo limpido e diverso da quello patinato e spesso falsato da cartolina. Il testo di Esposito risulta perfetto per questo obiettivo editoriale: la sua Forio è raccontata permeando il fascino ineguagliabile del suo centro storico, degli antichi palazzi, delle spiagge, dei vicoli e delle chiese, di una atmosfera gotica, invernale e quanto mai realistica, così come molto realistiche sono le descrizioni che l’autore fa dei personaggi, simbolo e metafora degli abitanti del suo paese e un po’ di Ischia tutta. Ambivalenza di carattere, dualità dell’indole, passioni incontrollate e cinici calcoli di bottega nello sfondo sociale e paesaggistico davanti al quale si muovono i protagonisti de IL PAESE NASCONDE. Dopo due anni di ottimi risultati editoriali (2 ristampe, circa 7000 copie vendute) il romanzo d’esordio di Esposito inanella un nuovo riconoscimento di prestigio, dopo aver partecipato con successo a vari premi letterario di cui quello di Spoleto ne rappresenta l’apice.

Dall’8 novembre dunque il libro sarà inserto de IL SOLE 24 ORE per una settimana, in una veste editoriale del tutto nuova con una copertina inedita e la scritta bianca “ISCHIA”, bella grande ad evidenziare il luogo dell’azione. Inutile aggiungere che oltre alla soddisfazione personale e della sua casa editrice, la crescita letteraria di Andrea Esposito, indissolubilmente legato alla sua terra, è motivo di orgoglio, lustro e promozione per Ischia tutta.

Intanto la BIMED di Salerno, grazie al loro di pubbliche relazioni dell’inesauribile prof.ssa Marisa Coraggio, ha chiesto ad Andrea Esposito di consegnare un suo incipit per un’iniziativa assolutamente appassionante che coinvolge centinaia di studenti del meridione italiano. Esposito ha aderito alla Staffetta di Scrittura Creativa con entusiasmo e anche una certa emozione. Il suo incipit è in giro per le scuole e, manco a dirlo, s’intitola “ISCHIA, QUELLO CHE LUCCICA”. La Staffetta di Scrittura Creativa è un’azione che mira a sostenere e diffondere le attività di scrittura delle scuole, offrendo ai bambini, ai ragazzi e ai giovani l’occasione di raccontarsi, di  conoscersi e di crescere attraverso le invenzioni della scrittura, le emozioni della lettura, il valore del confronto con gli scrittori degli incipit, la rilevanza dell’esercizio nelle classi, le opportunità formative che collegano la Staffetta a tutte le discipline scolastiche, le occasioni evolutive derivanti dagli scambi scolastici e dalle visite di istruzione formativa, per citare solo alcuni dei valori aggiunti dell’azione. Ogni staffetta (per staffetta si intende l’insieme delle squadre che scrivono uno dei racconti dell’annuale raccolta) è composta da dieci squadre dello stesso grado di scuola e livello di classe (infanzia, primaria 1^; 2^ ; 3^/4^/5^; medie 1^/2^/3^; superiori 1^/2^ e 3^/4^/5^). Le squadre che compongono ciascuna staffetta raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione, capitolo dopo capitolo, di un racconto a partire da un’idea-guida (incipit di uno scrittore scritto in relazione al tema annuale della Staffetta).


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Il “Paese nasconde” di Andrea Esposito pubblicato come inserto da “Il Sole 24 ore””:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||