IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Gusta Forio: Enzo Avitabile infiamma il piazzale del Soccorso

Si è conclusa ieri (domenica 23 agosto -ndr-) la IV edizione di “Gusta Forio”, cinque giorni di  musica, cibo, cultura, artigianato e sport organizzata dall’Associazione Actus Tragicus. Una formula di successo sugellata dall’atteso concerto di Enzo Avitabile che per quasi due ore ha infiammato il piazzale intitolato a Giovanni Paolo II. Ottimo il riscontro di pubblico nonostante la concomitanza di altri eventi in giro per l’isola, e nonostante la sconfitta del Napoli all’esordio in campionato.

Un aspetto, quest’ultimo, da non sottovalutare per la capacità che ha a queste latitudini di influire negativamente sull’umore collettivo. E invece tutto è andato magnificamente, merito del “groove etnico” di Avitabile accompagnato dai Black Tarantella e i Bottari di Portico, paese della provincia di Caserta. Un sound, quella proposto da Avitabile & Co., capace di mescolare soul, funk, rhythm and blues e musica popolare senza mai ripetersi o eccedere in virtuosismi fini a se stessi. Particolarmente emozionante, nel corso della serata, il tributo all’amico Pino Daniele omaggiato con una rivisitazione di “Terra mia”, uno dei pezzi più famosi del cantautore napoletano recentemente scomparso.

Un plauso, doveroso, ai membri (tantissimi giovani) dell’Associazione Actus Tragicus capitanata dal vulcanico Pasquale Di Meglio, persona a cui non fa certo difetto la testardaggine. Arrivare a Enzo Avitabile, infatti, non è stata cosa semplice vuoi per i suoi mille impegni estivi in giro per la Campania e fuori regione, vuoi per la poca dimistichezza che Ischia ha col genere proposto dal musicista.

Basta guardare le foto e i video dei concerti di Avitabile nell’avellinese, nel beneventano e nell’agro-aversano per rendersi conto di quanto lì il fascino della musica popolare sia molto più sentito rispetto alla nostra isola. Ciò nonostante, quella di ieri è una serata destinata a rimanere a lungo impressa nella memoria, con la speranza che “Gusta Forio” riesca in tempi brevi a competere con le tante sagre di livello che arricchiscono il cartellone estivo degli eventi regionali. I presupposti ci sono tutti.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Gusta Forio: Enzo Avitabile infiamma il piazzale del Soccorso”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||