IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

FULVIA MARCONI nuova amica del progetto culturale “La nostra isola”

Antologie Poetiche a cura di Roberta Panizza e di Bruno Mancini è stato grazie alla continua opera di monitoraggio delle poesie espresse tramite web effettuata dalla insostituibile Direttrice Artistica Roberta Panizza (alla quale nel contesto della nostra collaborazione alla celebrazione della Shoah sono stati riservati i migliori saluti da parte di Lucia Annicelli Direttrice della Biblioteca Antoniana e da parte di Katia Massaro Presidente Onorario della Oceanodelphis onlus) che oggi siamo orgogliosi dell’adesione di Fulvia Marconi al progetto culturale “La nostra isola”.

Se volessi notificare le sue doti di scrittrice dando un’informazione caratterizzata dal taglio giornalistico dell’essenzialità, mi basterebbe ricordare che in poco più di quattro anni si è classificata ben 33 volte al primo posto in importanti concorsi poetici nazionali ed internazionali, ottenendo, tra gli altri, nel Maggio 2009 il 1° Posto ASSOLUTO al VII Concorso di Poesia ‘’Panza – Isola d’Ischia’’.

Se volessi fugare balzani preconcetti sulla sua competenza letteraria mi basterebbe elencare le numerose partecipazioni alle Commissioni esaminatrici alle quali è stata chiamata da quelli che sono indubbiamente riconosciuti come i più importanti concorsi poetici italiani non gestiti dalle faziose lobby editoriali, oppure citare prestigiosi riconoscimenti tipo il ‘’Premio Smile 2010’’ che le è stato assegnato dal Consiglio Direttivo del Circolo Culturale ‘’Smile, presieduto dal Prof. Mulè, nell’ambito della 3° Festa delle Associazioni, promossa dal Comune di Vallecrosia – Assessorato alla Cultura, per essersi distinta nel campo della cultura e del sociale.

Se volessi rintuzzare preconcetti difese campanilistiche da parte dell’opinione pubblica o peggio da parte delle associazioni culturali locali, mi sarebbe sufficiente chiarire che lei, Fulvia Marconi, nuova amica del progetto culturale “La nostra isola è ‘’Presidente Regionale’’ responsabile per la regione Marche dell’Ass. Culturale Internazionale Universum con sede a Lugano (CH).

Sacha Savastano il 15 Gennaio, nella sala Onofrio Buonocore della Biblioteca Comunale Antoniana di Ischia, durante il suo intervento conclusivo al meeting di sei giorni dedicato alla presentazione al pubblico ed alla stampa dell’antologia poetica “Ischia, mare e poesia” curata da Roberta Panizza nell’ambito del progetto culturale “La nostra isola”, indicando tra i prossimi obiettivi quello di concordare gemellaggi con realtà culturali operanti in altre regioni italiane: “NOI DA ISCHIA ORA INTENDIAMO MUOVERCI VERSO GEMELLAGGI CON ALTRE LOCALITÀ ITALIANE.” è stato un ottimo profeta!

I lettori delle nostre recensioni avranno modo di approfondire prossimamente la conoscenza poetica ed umana di Flavia Marconi sia attraverso le pagine di questa rubrica e sia attraverso i nostri siti di riferimento www.poesiadintorni.it – www.vivicentro.org – www.emmegiischia.com

Bruno Mancini

Per questa rubrica

potrete scrivere a

emmegiischia@gmail.com


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “FULVIA MARCONI nuova amica del progetto culturale “La nostra isola””:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||