IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Francesco Ottobre porta ad Ischia l’accattivante esuberanza delle sue composizioni pittoriche

Francesco-Otobre-Pittore-Formia1di Bruno Mancini. Per chi si trovasse ad Ischia durante la seconda metà di questo splendido mese di Luglio 2013 non sarà difficile imbattersi nella mostra personale del pittore Francesco Ottobre. Infatti, la stupefacente esposizione dei dipinti dell’artista laziale è stata realizzata in uno degli ambienti più esclusivi dell’intera isola d’Ischia (Resort Corte degli Aragonesi e Ristorante Coquille) e, per giunta, ubicata nella “piazzetta” per antonomasia del comune capoluogo.

In apparenza, l’Arte sull’isola d’Ischia parrebbe vivere una stagione di profondo oblio se la sua attività venisse quantificata attraverso l’insussistente attenzione tramite cui essa risulta valorizzata dagli enti locali preposti, per statuto, alla sua divulgazione. In apparenza certo, ma l’apparenza spesso inganna ed Ischia è un’isola nella quale l’Arte si esprime in innumerevoli circostanze: come dire “L’Arte c’è ma bisogna cercarla!” Per un Artista farsi “trovare” come in una caccia al tesoro è una sfida tanto fascinosa quanto temeraria!

Quando il luogo della sfida è Ischia, allora tale e tanto è il fascino di una simile scommessa che anche un Artista ben quotato in ambito internazionale come lo è Francesco Ottobre l’accetta e trasferisce nella Casa della Cultura LENOIS, realizzata e diretta dal sottoscritto (Bruno Mancini) con la sponsorizzazione dell’Istituto Agostino Lauro e la Direzione Artistica di Roberta Panizza, alcune delle sue opere in procinto, dal prossimo mese di settembre, d’essere esposte a Parigi durante una lunga serie di eventi che le vedranno protagoniste assolute.

L’arte di Francesco Ottobre non ha bisogno di aggettivi strani per essere esplicitata. È un’Arte pittorica che si realizza attraverso innovazioni ed invenzioni, un’Arte chiamata dal suo realizzatore ad osare ben oltre le convenzioni, fino a sfiorare il limite dell’improbabile che molti, errando, ritengono essere il prologo di un’avventura incontrollata. Nuove strutture compositive, colorazioni personalizzate e passioni forti ma appena appena, con pudore e con rispetto, evidenziate, sono i fari bui che Francesco Ottobre invita ad accendere secondo le varie interpretazioni dei visitatori.

Se vi troverete ad Ischia, fino al 23 Luglio, potrete valutare queste considerazioni visitando la mostra in via Edgardo Cortese 14 – Ischia -, altrimenti il consiglio è di avvicinarvi all’Artista seguendone le attività sul sito web. (www.emmegiischia.com/wordpress/mostra-pittorica-personale-di-francesco-ottobre)


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Francesco Ottobre porta ad Ischia l’accattivante esuberanza delle sue composizioni pittoriche”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||