IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Dall’Odissea di ieri ai migranti di oggi: a Villa Arbusto l’Inno al sole risveglia l’isola

Torna “Metamorphosis”, in scena domenica 13 alle 5.30 del mattino Lucianna De Falco con la regia di Salvatore Ronga: si parte dal diario ischitano di Norman Douglas

Uno spettacolo teatrale alle 5.30 del mattino. Con le suggestioni dell’alba, che rendono ancor più suggestivi gli spazi di Villa Arbusto, a Lacco Ameno. Torna “Metamorphosis. I miti, i luoghi, la memoria”, la rassegna che coniuga teatro e letteratura, musica e archeologia con lo scopo di esaltare lo straordinario patrimonio del Museo di Pithecusae.E il primo appuntamento (ingresso gratuito) è per domenica 13 agosto, quando andrà in scena “Inno al sole”, uno spettacolo di Salvatore Ronga con l’attrice Lucianna De Falco.
Intorno al fuoco si intrecciano storie e leggende: dal mito di Demetra, con il tempo ciclico delle stagioni in una interpretazione – quella della De Falco – in grado di toccare tutti i registri, al diario ischitano di Norman Douglas e le atmosfere della pesca notturna, passando per i versi dell’antichissimo salmo di Akhenaton. Nel cast gli attori Giovangiuseppe D’Ambra e Roberto Scotto Pagliara (autore anche delle musiche di scena), suggestioni con il musicista Daniele Ubjk e il suo hang, la Scuola del Folklore e l’artista del tessuto Bettina Buttgen. Ma lo spettacolo contiene soprattutto una lettura nuova ed originale dei parallelismi tra le migrazioni di ieri e quelle di oggi: l’Odissea omerica diventa così quella dei migranti attraverso il canale di Sicilia, le storie di oggi richiamano quelle di ieri, sintetizzate anche in uno dei reperti più significativi della collezione del Museo isolano, il Cratere del Naufragio, che racconta un piccolo, grande dramma. E non manca un riferimento alle storie degli ischitani migranti, con il filo diretto tra l’isola e la cittadina di Stora. Al termine dello spettacolo, prevista la visita guidata nel Museo di Pithecusae.
Il cartellone della seconda edizione di “Metamorphosis. I miti, i luoghi, la memoria”, inserita nell’ambito di “Torri in festa, torri in luce” prevede anche “Navi e Teatri”, un workshop di sopravvivenza creativa per attori naufraghi su “La Tempesta” di Shakespeare a cura di Roberto Aldorasi (16/18 agosto, metamorphosis.laccoameno@gmail.com) e lo spettacolo “Colpo di sole. Un viaggio di ritorno”, ambientato sull’isola d’Ischia negli anni ’20 (domenica 20 agosto, ore 21.30).
In programma inoltre gli incontri con Giuseppe Ferrandino, autore di “Onorato” (24 agosto, ore 21.30) e con Pier Luigi Razzano, autore di “Così lontana, così vicina” (27 agosto, ore 21.30).
Gran chiusura domenica 10 settembre alle 21.30 con la messa in scena di “The Tempest. Castaway Night Club”, traduzione e adattamento di Roberto Aldorasi e Salvatore Ronga da “La Tempesta” di Shakespeare.
“Dopo il successo dello scorso anno – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Lacco Ameno, Cecilia Prota – non potevamo che riproporre una manifestazione di così alto profilo, con lo scopo di incentivare e valorizzare le attività connesse alla importante sede di Villa Arbusto, ben consci delle potenzialità di una delle eccellenze culturali dell’isola d’Ischia e, direi, dell’intera Campania”.
“Il programma di questa seconda edizione di Metamorphosis – spiega Salvatore Ronga – propone agli ospiti di Villa Arbusto un periplo intorno all’isola, un viaggio attraverso il teatro, l’arte, la musica e la letteratura per seguire le tracce possibili di un’identità che si trasforma e si rimodella grazie allo sguardo dell’altro che a Ischia approda e grazie allo sguardo dell’ischitano sull’altrove”.
[foto Lucia De Luise]


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Dall’Odissea di ieri ai migranti di oggi: a Villa Arbusto l’Inno al sole risveglia l’isola”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||