IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Ballata di Licia Maglietta al Centro Congressi A. Rizzoli

Ballata
di Licia Maglietta
da Wislawa Szymborska
scelta delle musiche Angela Annese
regia Licia Maglietta

Venerdì 24 Maggio 2013 19:30
Centro Congressi “Angelo Rizzoli”
Lacco Ameno
INGRESSO LIBERO

E’ da tempo che ogni tanto torno a leggere Wislawa Szymborska. Avevo raccolto parte del suo lavoro e lo avevo anche letto in pubblico. Ora torno a lei con un’ispirazione diversa, più chiara, e con un desiderio più profondo. Ogni volta che scivolo nei suoi versi è come se mi guardassi attorno in nuovi spazi che mi lasciano liberamente, laicamente, dubbiosamente e non definitivamente riflettere sulla vita, la morte e sul senso di un universo in apparenza governato dall’assoluta casualità. Amo il suo stupore che si traduce nel vedere in ciò che è ordinario l’insolito, l’enigmatico, il prodicio e amo il suo forte e profondo senso degli altri. Amo la sua ironia, concetto vasto, che non si confonde mai con il dileggio, lo scherno, il disprezzo dell’altro. Ho scritto, dunque, un unico lungo respiro poetico, cantato all’orecchio di ogni spettatore. Le singole poesie legate insieme dalla mia memoria attraverso i suoi giochi verbali, assonanze e ritmi hanno trovato il loro nuovo spazio in questa Ballata, un lungo canto in prima persona è il canto di Fryderyk Chopin al pianoforte, che alle parole fa da contrappunto. Un Canto limpido e profondo, lucidamente appassionato, nel quale l’idioma quotidiano sa trasformarsi in una lingua poetica capace di illuminare il cuore delle cose.
Licia Maglietta

LICIA MAGLIETTA
Tra i fondatori di Falso Movimento e di Teatri Uniti. E’ stata protagonista in spettacoli di Mario Martone, Toni Servillo, Elio De Capitani, Carlo Cecchi, interpretando testi di Shakespeare, Moliére, Camus, Buchner, Goldoni, Pirandello, Moscato. Il suo delirio amoroso (1995), monologo tratto dall’opera di Alda Merini, è stato programmato per oltre dieci stagioni nei teatri italiani. Al cinema è stata protagonista fra gli altri con Mario Martone. Morte di un matematico napoletano (1992), Rasoi (1993), L’amore molesto (1995); con Silvio Soldini, Le acrobate (1997), Pane e tulipani (2000), Agata e la tempesta (2004); con Antonio Capuano, Luna Rossa (2001); con Susanna Tamaro, Nel mio amore (2004). Con Pane e tulipani vince nel 2000 il premio David di Donatello come
miglior attrice protagonista. E’ stata la voce italiana della madre in Persepolis (2008), film d’animazione di Vincent Paronnaud e Marjane Satrapi, premio della giuria al festival di Cannes nel 2007. A teatro negli ultimi anni, suoi gli adattamenti e le regie de L’uomo atlantico di Marguerite Duras, Lamìa di Luisa Stella, Una volta in Europa di John Berger, Vasta è la prigione di Assia
Djbar e Digiunare, divorare di Anita Desai. Al momento è in scena con lo spettacolo Manca solo la domenica, da Pazza è la luna di Silvana Grasso.

ANGELA ANNESE
Deve la sua formazione all’incontro con Aldo Ciccolini, con il quale ha studiato all’Accademia Perosi di Biella, con Diploma di eccellenza e menzione di merito. Ha ricevuto il Diploma di merito all’Accademia Chigiana di Siena e si è laureata all’Acadèmie Internationale de Musique “Maurice Ravel” di St. Jean de Luz. Solista e camerista per prestigiose isituzioni musicali, conduce in collaborazione con importanti attori una personale ricerca sulle relazioni tra suono e parola e ha condiviso con il pianista Filippo Faes numerose prime esecuzioni assolute di Azio Corghi, oltre a uno dei Concerti al Quirinale di Radio 3. Docente di Pianoforte al Conservatorio ”Niccolò Piccini” di Bari, collabora per la ricerca con la Facoltà di Lingue dell’Università degli Studi di Bari. E’ autrice di contributi apparsi in volumi di argomento musicologico. Tra le incisioni discografiche anche la prima registrazione integrale della musica pianistica di Nino Rota.

POESIE
di Wislawa Szymborska (Kornik, 2 luglio 1923 – Cracovia, 1. febbraio 2012)
Ad alcuni piace la poesia, In lode di mia sorella, Album, Allegro ma non troppo, Labirinto, Foglietto illustrativo, Domande poste a me stessa, Progetto un mondo, Piccoli annunci, Contributo alla statistica, Scheletro di dinosauro, Il cielo, Nulla è in regalo, Qualche parola sull’anima, Al mio cuore, di domenica, Tutto, Salmo, Figli dell’epoca, Un incontro inatteso, L’odio, La fine e
l’inizio, Intervista con Atropo, Il primo amore, Addio a una vista, Un amore felice, Ringraziamento, Non occorre titolo, Monologo per Cassandra, Nella moltitudine, Sotto una piccola stella.

MUSICHE
Zbigniew Preisner (Bielsko-Bala, 20 maggio 1955)
Melodia na dzien dobry (Melodia del mattino)
Fryderyk Chopin (Zelazowa Wola, 22 febbraio 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849)
Preludio op. 28 n.1
Valzer op. 34 n. 2
Desiderio di fanciulla (Canto polacco op. 74 n. 1,trascrizione di Franz Liszt)
Preludio op .28 n 7
Valzer op. 64 n. 1
Zbigniew Preisner
Pozegnanie (Commiato)
Fryderyk Chopin
Improvviso op. 51
Preludio op. 28 n. 22
Notturno in do diesis minore op. post.
Mazurca op. 28 n. 11
Primavera (Canto polacco op. 74 n. 2, trascrizione di Franz Liszt)
Preludio op. 28 n. 13
Mazurca op. 67 n. 3
Mazurca op. 67 n. 4
Zbigniew Preisner
Melodia na dzien dobry (Melodia del mattino)

Le poesie di Wislawa Szymborska sono pubblicate in Italia dall’editore Adelphi, nella traduzione di Pietro Marchesani.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Ballata di Licia Maglietta al Centro Congressi A. Rizzoli”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||