IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

“Arte in fabula”, mostra di disegni degli alunni dell’ITC Ibsen di Casamicciola

A cura di Manuela Torre del Collettivo Artisti Uniti “Il Carro”

c.s. | Dopo un ampio riscontro ed un importante successo riscosso, giunge, alla sua terza ed ultima tappa, il progetto artistico-culturale, “Arte in fabula”, ideato e presentato dall’associazione culturale, Collettivo Artisti Uniti “Il Carro”, presieduta dall’attore e regista, Leonardo Bilardi.“Arte in fabula”, destinato alle scuole elementari e medie dell’isola di Ischia, è stato realizzato con i patrocini del Comune di Ischia e del Comune di Casamicciola Terme, nonché in collaborazione con Ascom Confcommercio, Aenaria Viaggi, Senso Inverso Teatro e Body Ballet Dance.
Della programmazione di “Arte in fabula”, sono: uno spettacolo teatrale ed una mostra d’arte.
Lo spettacolo, tratto dal libro di Gianni Rodari, è “C’era due volte il barone Lamberto”, portato in scena da “Il Carro”– per la sola platea scolastica – nelle mattine dell’11 e del 19 maggio 2017 presso il teatro Polifunzionale di Ischia, e da replicare, in ultima tappa, per la mattinata del 26 maggio 2017, presso l’Istituto Comprensivo E. Ibsen di Casamicciola Terme.
“Il Carro” focalizza la sua attenzione sulla figura di Gianni Rodari, non soltanto in occasione del 37° anniversario della sua scomparsa, ma anche per il suo appartenere a quella fondamentale schiera di autori, in grado di sollecitare l’apprendimento ed incoraggiare la fantasia nei più giovani; in molti casi, anche negli adulti.
A concludere, in colori e festa, questo percorso fantastico, sempre nella mattinata del 26 maggio 2017 e presso l’Istituto Comprensivo E. Ibsen di Casamicciola Terme, si terrà la mostra, dall’omonimo titolo, “Arte in fabula”, a cura di Manuela Torre ed in collaborazione con la Libereria Pierini di Forio d’Ischia; in esposizione, i disegni degli alunni dell’Istituto Comprensivo E. Ibsen di Casamicciola Terme, che, in richiamo a Gianni Rodari – maggiore favolista del Novecento -, esprimeranno in piena libertà, rielaborandolo secondo la propria speciale fantasia, il tema “favola”.

Sinossi di “C’era due volte il barone Lamberto”
Un vecchio barone, novantaquattrenne, di nome Lamberto, scopre il segreto dell’eterna giovinezza, durante un viaggio in Egitto; il segreto, gli viene svelato da un santone.
Il barone, tornato in Italia, mette a punto un piano che gli consente di ringiovanire e curare i propri malanni, grazie anche al sostegno del suo maggiordomo, Anselmo; al contrario, ad ostacolare i piani del barone, saranno il nipote Ottavio e la banda di malfattori, “I ventiquattro elle”, interessati all’eredità di Lamberto. Sarà la formula del santone egiziano, a mettere in salvo, una volta e per l’eternità, la seconda vita del barone Lamberto e di chiunque gli abbia voluto bene.

Con: Roberto Scotto Pagliara, Ivan D. Scotto Pagliara, Milena Cassano, Aurora Cecchi, Domenico D’Agostino.

Costumi: Licia Punzo.
Trucco: Angela Cacciutto.
Regia: Leonardo Bilardi.
A cura di Manuela Torre.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a ““Arte in fabula”, mostra di disegni degli alunni dell’ITC Ibsen di Casamicciola”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||