IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

Anniversario Banda Musicale Città di Forio: 150 Anni … con la Banda Musicale Città di Procida

Splendido Concerto diretto dal M° Francesco Trio.

Una splendida mattinata all’ insegna della musica, domenica (7 dicembre), a Forio. Il miglior modo possibile per festeggiare i primi 150 anni della Banda Musicale Città di Forio. Ad omaggiare la compagine foriana, i “cugini” venuti dalla vicinissima Procida. Emozioni indimenticabili quando le due Bande, riunite, hanno sfilato per le strade del comune all’ombra del Torrione. Proprio in questo frangente sono ritornate alla mente, dei nostalgici appassionati, ricordi passati, che vedevano l’attuale Presidente e Maestro della Banda città di Procida, Giuseppe Gascone e Francesco Trio, suonare assieme al compianto M° Pietro Monti con la Banda di Forio.
Ma l’apoteosi emozionale è avvenuta all’ interno delle Chiesa Di San Francesco d’ Assisi, gentilmente concessa dal Frate Padre Nunzio Ammirati, alla presenza dell’Amministrazione comunale rappresentata dal Vice Sindaco Gianni Matarese e il Consigliere Mario Savio, dove la Banda Musicale di Procida si esibita con un programma che raramente si può ascoltare sull’isola. I brani hanno spaziato dalle intramontabili note della Madame Butterfly, alla musica originale per banda, finendo con le melodie natalizie riviste e arrangiate con stile e classe. La cosa che sicuramente ha reso bello il concerto, è stata l’esecuzione per fetta, dove il bilanciamento dei suoni e delle intonazioni hanno reso tutto perfetto.
Merito sicuramente del lavoro del Maestro Trio.
Alla fine, i ringraziamenti d’obbligo, da parte del Maestro della Banda Musicale di Forio, Claudio Matarese che ha fatto un appello ai genitori foriani, affinché invogliassero i propri figli a venire in banda, proprio per continuare almeno per altri 150 anni.

Il prossimo appuntamento per festeggiare al meglio questo fantastico anniversario della Banda Città di Forio è il 27 dicembre alle ore 19.30, nella Basilica Pontificia di Santa Maria di Loreto, dove ad omaggiare la compagine turrita ci sarà la Banda Musicale Città di Panza diretta dal Maestro Claudio Assante di Cupillo.

Viva La Musica

 


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a “Anniversario Banda Musicale Città di Forio: 150 Anni … con la Banda Musicale Città di Procida”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||